Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura
#1

Salve sto fermentando per la prima volta e ho delle preoccupazioni! Ho inoculato il lievito a 24 gradi 5 giorni fa e la temperatura è stata fino ad ora costante a 20 gradi! Ora il gorgoglio è diminuito e la temperatura sul termometro adesivo è a 18 gradi! Posso stare tranquillo e tra qualche giorno travasare o devo alzare in qualche modo la temperatura? Il kit è lager premium con il lievito trovato nel barattolo ed aggiunta di 1150g di zucchero con densità iniziale di 1042
Cita messaggio
#2

Dormi sonni tranquilli.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

La temperatura ambiente è sui 18/19 gradi ed il fermentatore ne segna 18! Nel caso in cui diminuisca ancora devo preoccuparmi? Fino a che temperatura si fermenta tranquillamente? Grazie 8gazza per aver risposto nell'immediato
Cita messaggio
#4

Col lievito da kit non ho avuto problemi neanche a 13°...poi probabilmente si producono degli esteri (aromi o sapori) ma non ho mai buttato una bottiglia e neppura una cotta.
Non preoccuparti se finisce di borbottare il gorgogliatore, se c'è un residuo sul fondo e/o un pò di schiuma e resti sulla superficie delle pareti è tutto ok.
Se nel mondo si beve la Dreher o la Corona tutto o quasi diventa bevibile!!!


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Concordo pienamente! Ma gli Esteri fastidiosi a che temperature vengono fuori? Ad alte temperature per quello che ho capito oltre i 26 gradi! E per le basse?? Ovviamente con i lieviti da kit!
Cita messaggio
#6

je ne sais pas!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

(02-04-2012, 05:17 )8gazza Ha scritto:  Se nel mondo si beve la Dreher o la Corona tutto o quasi diventa bevibile!!!

questa me la metto in signa Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#8

(02-04-2012, 05:17 )8gazza Ha scritto:  ..
Se nel mondo si beve la Dreher o la Corona tutto o quasi diventa bevibile!!!

...e la Ichnusa!!!Sad
Cita messaggio
#9

credo che ci sarebbe da fare una lista moooooooooolto lunghissima
Cita messaggio
#10

Ho travasato e va tutto a meraviglia densità iniziale 1042 ed ora è a 1008 ma mi sono reso conto che in questi giorni la temperatura è scesa da 20 a 15/16 gradi! Devo imbottigliare ugualmente? Domani sono 14 giorni dall'inoculo! E nei primi 9/10 giorni la temperatura si è mantenuta costante a 18/20 gradi con una densità ad un giorno dal travaso nel secondo fermentatore di 1010!

Birra03
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)