Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Weizenbock (prima e+g)
#1

Ciao a tutti!
Ed eccomi qua, verso la mia prima e+g.
Ho trovato una ricetta che muoio dalla voglia di provare:

RICETTA

Dovendo seguire le indicazioni riportate per la versione con estratto, non mi è chiaro come mai il malto Cara-Munich 150 non è nella lista dei malti da sostituire... vuol dire che lo devo comunque usare?




Ciao gente.
Cita messaggio
#2

E' evidentemente da usare...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

è una ricetta e+g, quindi estratti + grani, per questo il caramunich devi lasciarlo, non deve essere sostituito
Cita messaggio
#4

Bene! Ho scoperto che devo studiare ancora un pò! Credevo funzionasse amaricando gli estratti e basta.
Ma con i grani non saprei come muovermi, quando mettere il luppolo e gli estratti... hehehe vado a studiare... sono ben accetti consigli!

Ciao gente.
Cita messaggio
#5

se usi i grani dovresti fare prima una breve infusione dei grani, poi al mosto ottenuto aggiungi l estratto e lo metti a bollire, e inserisci il luppolo secondo le indicazioni della ricetta
Cita messaggio
#6

Capito, quindi cuocio i grani per 60min a circa 70°, poi aggiungo estratti e porto a ebollizione, aggiungo luppolo come da ricetta... mi chiedevo se il far bollire gli estratti possa bruciarli o comunque compromettere il gusto finale... secondo voi se cuocio i grani come ho detto, poi aggiungo, dopo aver portato ad ebollizione, solo il luppolo e seguo la ricetta... in un'altra pentola cuocio gli estratti senza mai farli bollire, poi quando entrambi i mosti sono a circa 20° li butto nel fermentatore inoculo, mescolo e via!
Si può fare?

Ciao, grazie per le risposte come sempre!!! Birra07

Ciao gente.
Cita messaggio
#7

devi cuocere tutto insieme...
Cita messaggio
#8

Ok grazie 1000 vi terrò informati!

Ciao gente.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)