Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mihlior resa aromatica
#1

Buondì,
sabato farò una birra con malto pils, forse un poco di carpils e caravienna, luppoli citra e amarillo.
Vorrei il vostro parere per aver la migliore resa aromatica, cioè ho 250g di citra e altrettanti di amarillo, un poco ne uso in amaro a 60' e il resto? pensavo 100g e 100g a 0' e il resto in DH.
Può andare?
Cita messaggio
#2

Litri?????
Raffreddamento????

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

circa 23 litri e raffreddamento con serpentina
Cita messaggio
#4

Visto che hai tanto luppolo io direi che, dopo gittata a 60' per amaro e a 30' per gusto, una serie di gittate basse per un sostanzioso late hopping a 15', 5', 0' e poi un DH...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Ma vuoi usare 500 gr per 23l? Non sai che farne?

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Quanto tempo ci metti a raffreddare?

comunque 500gr rischi l effetto "allappatura" e le IBU che tirerai fuori non sono poche

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

hai luppolo x almeno 3 cotte

l'amarillo avrà un a.a. sugli 8.5
il citra sopra i 13

Goditi e luppola

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

se vuoi usare tutto quel luppolo ti consiglierei di evitare la gittata da amaro a 60' e di fare le gittate da 15' in giù (hop bursting) con un bel hop stand finale durante il whirlpool. Le Ibu necessarie le puoi raggiungere tranquillamente anche così. Per il DH non supererei i 5-6gr/l in totale.
Certo che mezzo chilo di luppolo su 23 litri non li ho mai usati nemmeno io che sono notoriamente un hops lover Big Grin

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#9

lo so ma le ultime cotte mi hanno un poco deluso. l'ultima ho buttato 250g di rakau una settimana in DH in coni e non si sente na mazza, ora voglio capire se sono io o il luppolo!
Cita messaggio
#10

ho letto ora che raffreddi con la serpentina, come non detto

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)