Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cotte concatenate Belgian Dubbel e Belgian Blond Ale
#11

Io ho provato. Da una belgian dark strong ale ad una tripel e il risultato è stato disastroso. Off flavours micidiali.
Come ho già avuto modo di scrivere in un altro thread, non è il caso di avventurarsi in questa procedura, specialmente se si tratta di birre con og > 1060

Ognuno faccia come gli pare, comunque!

Ti saluto da La Mecca

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#12

provato più volte con soddisfazione, consigliatissimo quando si fanno cotte ad alta densità.
per cui ti consiglio da fare prima la blond per poi inoculare la dubble.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

Ragazzi, grazie a tutti per le testimonianze. Vedo che avete pareri discordanti e sinceramente sono un po indeciso sul da farsi. Sicuramente varrebbe la pena provare più che altro per fare esperienza ma se poi dovesse uscire na schifezza mi romperebbe. Boh, vi terrò aggiornati, per il momento grazie!
Cita messaggio
#14

(04-04-2016, 01:16 )lorevia Ha scritto:  provato più volte con soddisfazione, consigliatissimo quando si fanno cotte ad alta densità.
per cui ti consiglio da fare prima la blond per poi inoculare la dubble.

lorenz

Forse ricordo male, ma tu non consigliavi in un altro post di prendere il lievito del primo travaso? (mentre lui vuole recuperare quello del secondo).
Ma appunto potrei ricordare male.
Cita messaggio
#15

il problema si crea con alte densità  e percentuale alcolica alta ...

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#16

(04-04-2016, 01:50 )lorevia Ha scritto:  il problema si crea con alte densità  e percentuale alcolica alta ...

lorenz


Quindi per questo mi consigli di fare prima la blond che è meno alcolica? Peró poi come faccio a sapere se il lievito recuperato dal secondo travaso è sufficiente per fermentare la dubbel?
Cita messaggio
#17

W i pareri discordanti e W i test sul campo.
Sbagliando s'impara dice un proverbio,
Sulla propria pelle, ma è l'esperienza più significativa
Chiedi consigli, valuta le possibilità e poi fai come credi.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#18

Io pratico cotte concatenate multiple. Quest'anno con una bustina di belgian saison ho fatto non ricordo nemmeno quante cotte, 5, 6 booo... ora sta fermentando la orange saison (ricetta presa qui su mr malt). Poi basta, lo butto, per la blanche ho un altro tipo di lievito.

Con il London Ale quest'anno sono a quota 3, manca una BW e poi butterò anche quello.
Con il kolsh un paio di cotte, una da 35 per accrescimento, poi una cotta grande.


Ho li una busta nuova da aprire di un lievito americano, darà due APA.

Si fa birra in casa, mica si trapiantano cuori... un po di approssimazione non fa danni irreparabili, provate senza remore.


Cita messaggio
#19

(07-04-2016, 01:37 )Pianetti Ha scritto:  Io pratico cotte concatenate multiple. Quest'anno con una bustina di belgian saison ho fatto non ricordo nemmeno quante cotte, 5, 6 booo... ora sta fermentando la orange saison (ricetta presa qui su mr malt). Poi basta, lo butto, per la blanche ho un altro tipo di lievito.

Con il London Ale quest'anno sono a quota 3, manca una BW e poi butterò anche quello.
Con il kolsh un paio di cotte, una da 35 per accrescimento, poi una cotta grande.


Ho li una busta nuova da aprire di un lievito americano, darà due APA.

Si fa birra in casa, mica si trapiantano cuori... un po di approssimazione non fa danni irreparabili.

Grazie! In effetti ho deciso di provare...prima la Dubbel poi la blond.  Wink
Anche tu usi il lievito del secondo travaso?
Cita messaggio
#20

ho appena attivato 2 liquidi: proverò a fare una duplicazione in areazione forzata, da qui recuperò il lievito lo mescolo a un 10% di glicerolo e con le fialette da esame delle urine le caccio in frezer. seguiranno delle mini cotte per testare se il metodo funziona e come ...

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Fox070283
02-01-2015, 08:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)