Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Errore da principiante
#1

Buongiorno a tutti,
ieri ho clonato la punk ipa seguendo la ricetta pubblicata da brewdog e sorprendentemente ho scoperto di avere avuto una efficienza maggiore di quella prevista, l'OG è stata di 1062 anzichè di 1056 come previsto dalla ricetta, incurante del fatto che potessi aggiungere acqua per arrivare all'OG desiderata ho glissato sul problema.
E' giusto quello che ho appena detto? E sopratutto, dovesse ricapitarmi, quanta acqua dovrei aggiungere per scendere di 6 punti?
Grazie.

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#2

Devi moltiplicare 62, la og, per i l reali, diviso 56.
Esempio se hai 23 l: 
62*23= 1426\56 = 25,46

Così però hai solo la densità giusta ma viene sfalsata il rapporto densità /amaro.
Devi accorgertene in boll e rivedere di conseguenza la luppolatura.

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

brewplus tu calcola tutte le diluzioni
Cita messaggio
#4

Aggiungendo 2,5 litri teoricamente perdi 2 IBU, a mio avviso irrilevante dal punto di vista sensoriale!!!
C'è da attendere comunque l'attenuazione del lievito. Può essere che si blocca un pelo prima per cui tu ottenga comunque A.b.v. 5.6 sperato. Per avere questo risultato la FG dovrebbe fermarsi circa sui 1.020!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Avrebbe una birra eccessivamnte corposa però, visto la poca attenuazione. Comunque a memoria il lievito è un american ale molto attenuante...

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)