Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Maltodestrine per aumentare il corpo
#1

Qualcuno ha mai provato ad aggiungere maltodestrine? http://www.mr-malt.it/materie-prime/zucc...-kg-1.html
in quali casi andrebbero utilizzate e con che modalità?
sulla scheda si dice solo che la dose consigliata è di 25gr/l e che sono composte PRINCIPALMENTE da zuccheri non fermentabili.
Se usate durante il priming bisogna ridurre la quantità di zucchero/destrosio o vanno semplicemente aggiunte?
le dosi consigliate sono generiche? Non c'è il rischio di ritrovarsi una birra troppo corposa, quasi masticabile?
Quasi quasi al momento di imbottigliare una dubbel farei una prova dividendo il batch in due per provarle su una parte di mosto, ma non vorrei esagerare

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#2

secondo me andrebbe usato solo in caso di correzione del corpo di un ipotetica birra che è venuta troppo secca.
Cita messaggio
#3

Infatti, il dubbio ce l'ho, il lievito ha attenuato più del previsto, forse per via dello zucchero aggiunto in boil. Fosse una tripel me ne fregherei, ma una dubbel troppo secca non mi piacerebbe, per cui penso di usarle solo su una parte di mosto e poi confrontarlo con quello "standard".
Il mio dubbio è sulle quantità da utilizzare, 25gr/l mi sembrano tanto

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#4

una dubbel secca ci sta tutta come stile
Cita messaggio
#5

Insomma..
"In bocca: corpo medio-pieno. La carbonazione medio-alta può falsare la percezione del corpo. Calore
alcolico leggero, delicato, mai bruciante o solvente"

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#6

Io le ho usate un po' di tempo fa... Ho ripescato quella vecchia ricetta (una Scottish) e ne avevo messo circa il 2% rispetto al resto del grist (nel mio caso, quindi, 120 grammi per 20 litri = 6gr/litro).

E la birra venne bella corposa (ma vai a capire se per quello o per il mash "ballerino" tra 66 e 68 gradi) e non gli ho sentito nessuna alterazione a livello di gusto...

/TG

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#7

(02-04-2016, 06:07 )theguardian Ha scritto:  Io le ho usate un po' di tempo fa... Ho ripescato quella vecchia ricetta (una Scottish) e ne avevo messo circa il 2% rispetto al resto del grist (nel mio caso, quindi, 120 grammi per 20 litri = 6gr/litro).

E la birra venne bella corposa (ma vai a capire se per quello o per il mash "ballerino" tra 66 e 68 gradi) e non gli ho sentito nessuna alterazione a livello di gusto...

/TG

ma quindi le hai usate durante la cotta? o le hai aggiunte dopo, prma di imbottigliare?

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#8

che fg hai ottenuto?
attento che l'attenuazione non è l'unico parametro che entra in gioco nel determinare il  corpo della birra.
le triple hanno attenuazioni paurose e non per questo sono senza corpo.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

OG 1,072 FG 1,014 in 48h (poco meno) AA 80%
ora sta lagerizzando, tra 15-20gg imbottiglio e volevo fare la prova su metà batch, l'altro lo lascio neutro. Utilizzerò F2 per rifermentare.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

X me come fg va benone , ma se vuoi fare delle prove tutta esperienza ...

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)