Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

whirpool e sua utilità
#21

Sicuramente a caldo viene meglio ma sei troppo perentorio. A freddo devi metterci più olio di gomito ma puoi comunque ottenere un buon risultato. A me ora non viene così male.
Cita messaggio
#22

Io ho provato a farlo a caldo ... ci ho messo molto olio di gomito e tanta tanta buona volontà ... forse troppi pochi litri (una decina in E+G) e troppi residui di luppolo ... purtroppo mi trovo costretto a passare, non fà per me questa incertezza sul risultato finale

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#23

non ci vuole olio di gomito ma pazienza...tanti creano il vortice e poi svuotano la pentola...ma in realtà una volta che il vortice si ferma dopo che si è mescolato anche per pochi secondi, bisogna poi aspettare almeno 20 min xkè la torta verde si deve agglomerare.
Cita messaggio
#24

Infatti io aspetto proprio 20 minuti :-)
Cita messaggio
#25

Questa volta ero molto fiducioso, speravo di avere trovato il metodo "finale" per risolvere il problema e anche io ho aspettato circa una ventina di minuti senza mai muovere la pentola nel lavello mentre la temperatura del mosto scendeva sui 34°-35°. Purtroppo qualcosa devo avere sbagliato perchè il liquido sifonato era comunque "non pulito" (i residui rimasti nel sacchetto usato come filtro erano eccessivi).

A parte gli errori tecnici credo che questa tecnica sia più indicata per quantità di mosto piuttosto elevate, faccio il mio caso, alla fine sono arrivato, come da istruzioni, con 10 litri di mosto bollente, whirlpool e raffreddamento e ho poi sifonato fin dove era possibile senza ovviamente muovere o inclinare la pentola (per evitare di smuovere i residui) e sul fondo della pentola mi sarà rimasto almeno un litro di mosto, è vero che era pieno di residui, ma un litro su 10 è una cosa, un litro su 30, 50 o più un'altra ... con una conseguente OG più bassa del previsto

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#26

Si poteva immaginare che lavorando in concentrazione non avrebbe funzionato

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

io vi dico solo una cosa, nel birrificio dove produco per il mio beer firm che hanno un impianto vecchiotto il whirpool gli dura 1 ora...
Cita messaggio
#28

Cosa intendi per dura un'ora? l'agitazione, l'agitazione più l'attesa per il deposito o l'attesa?

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#29

che ci mette 1 ora ad agglomerare
Cita messaggio
#30

(28-03-2016, 02:22 )alesim Ha scritto:  Tranquilli a me non viene neanche con la paletta di Bac! Sono sta impedito! In compenso la uso per ossigenare tipo minipimer e va alla grande

Parti dal presupposto che con la paletta di Bac , devi avere come minimo 40 lt per aver un buon whirpool !!!
( con quantita' minori non va bene , troppo grossa la farfalla !! )
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)