Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

whirpool e sua utilità
#1

Salve a tutti,
per fare birra uso la tecnica all grain e considerato che grazie ad un buon sistema filtrante (bazooka) e all'uso di hop bag per le
gettate di luppolo ho sempre ottenuto un mosto sufficientemente pulito e quindi non ho mai preso in considerazione fare Whirpool. Adesso qualche dubbio comincia  a venir fuori : mi chiedo se oltre alla maggior pulizia dai residui di luppoli sia importante anche per la riduzione di altre impurità (vedi coaguli proteine, etc....) e soprattutto quanto  e  dove possa migliorare il prodotto finito.
Quando sarebbe il momento corretto per effettuarlo ? Appena finito il tempo di bollitura o a fine raffreddamento del mosto?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto offerto.
Cita messaggio
#2

È utile per luppolo, proteine, spezie...insomma aiuta ad ottenere il mosto più limpido. Ad ogni modo poi i travasi ti aiuteranno lo stesso anche se non lo fai. Se raffreddi con serpentina lo fai dopo il raffreddamento, se raffreddi con lo scambiatore va fatto prima di raffreddare e in ogni caso devi aspettare 15-20 min dopo il wirpool prima di raccogliere il mosto.
Cita messaggio
#3

è sempre meglio mettere nel fermentatore un mosto più pulito possibile per evitare che sedimenti come quelli sopra citati possano causare odori indesiderati
Cita messaggio
#4

Ma possibile che sono l'unico a cui sto benedetto wirpool non gli riesce??!!   Smile
Cita messaggio
#5

No no, sei in buona compagnia Big Grin

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#6

Lo fate a caldo o a freddo?

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

a freddo dopo serpentina, nel mio caso devo migliorare alcune cose, la prima ho il fondo filtrante che non si blocca nella pentola e un po' più piccolo e quando ho provato a fare whirlpool si è messo a ruotare incasinando tutto , devo trovare il modo di bloccarlo con qualche spessorino, devo trovare un paletta che mi permetta di fare un buon mulinello e sicuramente migliorare la tecnica, ritenterò non demordoSmile.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#8

Io sono costretto a farlo a freddo anche se non vedo un sostanziale cambio di marcia rispetto al non farlo.

C'è da dire che filtro dal basso con lo springer e questo, col whirpool, non va proprio d'accordo...

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#9

(28-03-2016, 11:09 )giuseppes Ha scritto:  a freddo dopo  serpentina, nel mio caso devo migliorare alcune cose, la prima ho il fondo filtrante che non si blocca nella pentola e un po' più piccolo e quando ho provato a fare whirlpool si è messo a ruotare incasinando tutto , devo trovare il modo di bloccarlo con qualche spessorino, devo trovare un paletta che mi permetta di fare un buon mulinello e sicuramente migliorare la tecnica, ritenterò non demordoSmile.
per la bollitura, fossi in te, cercherei un metodo alternativo per filtrare piuttosto che il fondo filtrante. Un bazooka, un mini bazooka, uno springer, insomma qualsiasi altra cosa Big Grin
(28-03-2016, 11:09 )Riodario Ha scritto:  C'è da dire che filtro dal basso con lo springer e questo, col whirpool, non va proprio d'accordo...

non sono d'accordo, io uso lo springer, faccio whirlpool a caldo e non ho problemi. Certo, va fatto un bel mulinello per far depositare tutto al centro della pentola.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

Che io sappia questo sistema è usato pure dai birrifici professionali, soprattutto quelli con impianti medio-piccoli

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)