Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

whirpool e sua utilità
#11

Christiantilt io parlo del mio caso, fatto come lo faccio io (sicuramente nel modo sbagliato) con lo springer non noto differenze.

Se poi uso biersoil o simili per far depositare i coaguli di proteine ho notato problemi con lo springer ed infatti poi sul sito di Bac segnalava questo problema.

Questa è una fase su cui, dopo 25 cotte, devo migliorare ancora molto. Dopo il mash ho sempre un mosto limpidissimo a fine boil torbido. Fortunatamente ho imparato a chiarificare molto bene winterizzando.

Mi sto concentrando comunque si questo passaggio per avere un mosto più limpido possibile a fine bollitura ma sono ancora lontano da un risultato soddisfacente.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#12

Tranquilli a me non viene neanche con la paletta di Bac! Sono sta impedito! In compenso la uso per ossigenare tipo minipimer e va alla grande

Ciao.Ale
Cita messaggio
#13

Usando pentola elettrica per mash e boil il fondo lo rimanevo anche in bollitura ma in effetti se rompe posso toglierlo, al rubinetto c'è un piccolo bazooka, con quello ed un whirlpool decente (spero prima o poi di riuscirci) potrebbe andare meglio, la prossima cotta farò così, grazie per i consigli Wink

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#14

Io in bollitura uso springer e hop spider. Filtrando così non noto differenze di limpidezza tra fare o non fare whirpool. Secondo me un buon whirpool è obbligatorio solo se non si usano filtri!
Cita messaggio
#15

Io uso le hop bag. Ma per i coaguli di proteine ahi noi non servono.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#16

(28-03-2016, 01:55 )Riodario Ha scritto:  Christiantilt io parlo del mio caso, fatto come lo faccio io (sicuramente nel modo sbagliato) con lo springer non noto differenze.

Se poi uso biersoil o simili per far depositare i coaguli di proteine ho notato problemi con lo springer ed infatti poi sul sito di Bac segnalava questo problema.

Questa è una fase su cui, dopo 25 cotte, devo migliorare ancora molto. Dopo il mash ho sempre un mosto limpidissimo a fine boil torbido. Fortunatamente ho imparato a chiarificare molto bene winterizzando.

Mi sto concentrando comunque si questo passaggio per avere un mosto più limpido possibile a fine bollitura ma sono ancora lontano da un risultato soddisfacente.

mi riferivo a questa tua affermazione "filtro dal basso con lo springer e questo, col whirpool, non va proprio d'accordo"
io utilizzo lo springer, filtro dal basso tramite rubinetto, faccio whirlpool, utilizzo spesso irish moss, ma non ho lo stesso problema.. Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#17

Non ne dubito infatti il problema come ti ho detto è mio Wink ti ripeto nel mio caso farlo o non farlo non ci sono differenze apprezzabili. È chiaro che sbaglio qualcosa.

Devo migliorare quella che dovrebbe essere una cosa semplicissima sulla carta: trasferire il mosto finito dalla pentola al fermentatore..

P.S.: Complimenti per Sarno ti guardo da 22 posizioni più in basso Smile

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#18

Grazie
Sto ancora aspettando le schede di valutazione ma soprattutto i premi

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#19

Anch'io le aspetto, era il primo concorso e ho mandato qualcosa solo per le schede. Mai mi sarei aspettato di arrivare in finale.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#20

il whirpool si fa a caldo e tutti quelli che usano la serpentina che lo fanno a freddo non avranno mai un whirpool fatto bene !!!

in oltre ho imparato che con una pentola più larga il whirpool viene molto meglio perchè filtri di ogni genere non aspirano i luppoli. ed ecco come esce a me il whirpool in una pentola da 150 litri:

[Immagine: 2014-01-26-240_zps795ff94c.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)