Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Filtro luppolo
#11

Eligen, l'ultima cotta che fo fatto ho messo i luppolo liberi per provare il whirlpool, mi è venuto na schifezza (i regali arrivano a tutti)ed ho sifonato filtrando con un colino, ho fatto dh con 50 g di pallet sempre liberi, nei due travasi ho fatto attenzione a non trasferire troppo fondo e la maggior parte del residui erano precipitati, nel travaso pre imbottigliamento ho filtrato con colino sanitizzato e garza sterile, ora sta carbonando e mi sembra limpida come le altre che ho.fatto. l' hop spider è una ottima soluzione, semplice ed efficace, se fatti con la maglia sufficientemente fine sono ideali anche con i pallet, non credo che influenzino la resa in quanto il luppolo è libero di gironzolare nel mosto ma recintato Smile
Non demoralizzarti anche dagli errori ed incidenti che si impara, il minipimer per ossigenare è na bomba.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#12

Questo è fatto in modo semplice, economico, e se lo si fa della misura giusta, lo si può anche infilare nel fermentatore per fare dry hopping

[Immagine: 2ejepeje.jpg]

[Immagine: 4una5u3u.jpg]

[Immagine: avy4agu2.jpg]

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#13

Costo?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

Purtroppo non conosco il costo preciso, non l'ho fatto io, ma l'idea è buona...
Visto il tipo di materiale, le piegature sono una cosa "furba", i 4 spigoli gli danno resistenza strutturale (moderata, ma c'è..) e volendo è facilissimo da "irrobustire", e le "cuciture" sono fatte in filo d'acciaio inox, l'idea è buona, dovrebbe essere facile da pulire, e potrebbe essere utile in molti modi...
Posso ipotizzare che i costi totali siano: il prezzo della rete (diciamo una ventina di €) + il costo di un rocchetti di filo in inox (circa 2€) e qualche oretta di lavoro.
Per sperimentare l'utilità di un attrezzo simile senza dover spendere grosse cifre, potrebbe essere una soluzione ottimale, se poi uno ci si trova bene, per "evolversi" c'è sempre tempo..

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#15

Io ho questo, lo uso da tre o quattro cotte. Mi trovo molto bene anche con i pellet, la gran parte rimane all'interno essendo la rete piuttosto fine ma allo stesso tempo garantendo lo scambio di liquido. Fatto fare su misura ad un prezzo più che onesto. [Immagine: 14710bb5e4b84d2b9dcbe03b411d99f5.jpg][Immagine: b0cac4be5f90b133ceea6177644c8c88.jpg]
Cita messaggio
#16

Non demordete con il whirpool, le prime volte non viene mai, poi capisci dove sbagliavi. Bastano 2 minuti di mulinello. Ma deve essere piuttosto energico, dovete vedersi formare un bel vortice che va verso il centro della pentola. Non me potrete fare più a meno: via calzette, retine, hop spider e balle varie. Garantito.
Cita messaggio
#17

(27-03-2016, 05:03 )Maurilio Ha scritto:  Io ho questo, lo uso da tre o quattro cotte. Mi trovo molto bene anche con i pellet, la gran parte rimane all'interno essendo la rete piuttosto fine ma allo stesso tempo garantendo lo scambio di liquido. Fatto fare su misura ad un prezzo più che onesto.
Molto bello..
Il mio autocostruito invece è questo:
[Immagine: 29Bvk.jpg]
Meno bello da vedere del tuo, ma funziona splendidamente, e l'ho pagato solo il prezzo della tela inox (mi pare 25€ se ricordo bene..)

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#18

(27-03-2016, 05:03 )Maurilio Ha scritto:  Io ho questo, lo uso da tre o quattro cotte. Mi trovo molto bene anche con i pellet, la gran parte rimane all'interno essendo la rete piuttosto fine ma allo stesso tempo garantendo lo scambio di liquido. Fatto fare su misura ad un prezzo più che onesto. [Immagine: 14710bb5e4b84d2b9dcbe03b411d99f5.jpg][Immagine: b0cac4be5f90b133ceea6177644c8c88.jpg]


Realizzati su misura, il mio diametro 20cm altezza 40cm, 65€ spedito.
Cita messaggio
#19

@maurilio si può avere contatto in privato?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#20

La sfera inox da infusi va bene per il DH col luppolo in coni, mai provata coi pellet.

Personalmente, col Braumeister, uso solo pellet "liberi", raffreddo con serpentina e faccio un whirpool di una mezz'ora. Con lo Springer di Bac spillo fino all'ultima goccia e lascio tutte le schifezze nel BM.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)