Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Filtro luppolo
#1

Qualcuno lo ha mai visto/adoperato?
[Immagine: 5f8a3b96ea7764e242c67bb24f87b19a.jpg]

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

Io no, ma dato che vedo (e sono abbastanza cecato) a occhio nudo i buchi del colino, secondo me per i pellet non è il massimo.
Cita messaggio
#3

Mai usato ma sono un po' dubbioso, a giudicare dalle foto le maglie della rete mi sembrano un po' "troppo" larghe per i pellet rispetto agli hop-spider che ho visto recentemente in rete, poi magari mi sbaglio ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#4

L'ultima volta ho fatto il dry hopping con il pellet liberi nel mosto dopo un giorno c'era uno strato informe che galleggiava e che mi ha incasinato non poco....leggevo che sarebbero andati sul fondo da soli ecc da allora mai più
Cita messaggio
#5

Gli hop-spider sono belli ma anche il prezzo....qua con 40€ ne prendi 5 mi servirebbero in bollitura anche perché non faccio dh....però le maglie in realtà sembrano un po' larghe

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

C'è chi è patito dei pellet liberi in bollitura e chi no, io no ... ho avuto una sola esperienza a riguardo con un amico ed è stato un vero incubo. Per cercare di capire qualcosa in più ho poi letto parecchie discussioni sulla rete trovando, come spesso accade, opinioni diversissime. Per ovviare al problema si può fare un whirlpool ma, mia personale opinione, l'acquisto di un buon hop-spider faciliterebbe senza dubbio la preparazione della birra. Quelli con una maglia sufficientemente fine costano però parecchio ma forse vale la pena spendere qualcosa in più ed avere un prodotto che possa garantire effettivamente una buona resa (peccato che  Mrmalt  non venda nulla del genere ...)

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

Quanto incidono sulla resa?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Per il pallet non vanno bene, più della meta del luppolo esce fuori
Cita messaggio
#9

Paul ho qualcosa del genere come filtro in casa e purtroppo usato come hop basket i pallet passano, anche le calzette non mi hanno entusiasmato come risultato, infatti ultimamente sto usando i pallet liberi eliminando i residui nei travasi, in attesa che mi arrivi l' hop spider (me lo sto facendo fare) Smile.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#10

Non sò quanto incidano nella resa gli hop spider ma io con i pellet liberi proprio non riesco a conviverci. Oggi una nuova biira, un kit E+G ricevuto in regalo ... con i luppoli in pellet ... Censored Leggendo sulla rete speravo di avere trovato la soluzione con il whirlpool ma nonostante oltre 5 minuti di mulinello e 20 minuti di attesa mentre il mostro raffreddava, sifonando di lato dall'alto e senza mai spostare la pentola, un disastro (come già successo precedentemente con il mio amico), birra densa piena di residui, secondo mia moglie (che mi ha aiutato nei momenti più "difficili") i sacchetti che ho comunque usato come ulteriore filtro erano pieni di "segatura verde bagnata" ... Ora mi informerò, valuterò recensioni ed opinioni, ma ho deciso che mi comprerò un hop spider ! Sarà sicuramente vero che molti residui rimarranno sul fondo durante i travasi ma non mi sento tranquillo a continuare così come ho fatto oggi. ... Non voglio prendere retine inutili da pochi euro nè spendere una capitale, mi informerò ... certo è che così non continuo ... se questi hop spider vengono venduti deduco che a qualcosa servano e siano in grado di ridurre notevolmente i residui dei pellet che vanno a finire nel fermentatore. Ogni suggerimento, opinione o esperienza è ovviamente la benvenuta, sono un po' demoralizzato ... Birra07 

Piccolo OT, mi sono tirato su il morale con l'ossigenazione, come suggerito in qualche discussione su questo forum ho usato per la prima volta il minipimer (precedentemente sanificato), 4 minuti di ossigenazione e fermemtazione partita a tempo di record dopo solo 4 ore (mai successo prima), spero che il gorgogliatore non scoppi e il tappo del frementatore da 32 litri, bello gonfio, non salti, gorgoglìi praticamente continui e ininterrotti dalle 17 Smile

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)