Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Perdita 2 litri con travaso
#1

Ciao a tutti.. ho appena effettuato il primo travaso dopo 10 giorni di fermentazione (volevo procedere al settimo giorno ma non ho avuto tempo )..volevo fare a tutti gli hb una domanda: ho perso poco meno di 2 litri circa (probabilmente per il principio dei vasi comunicanti)..possibile così tanto? C'è un modo x recuperare almeno un altro litro? Premetto che travaso collegando i 2 rubinetti dei 2 fermentatori con un tubo crystal... già che ci sono chiedo anche: necessario e indispensabile un secondo travaso subito prima d imbottigliare? Grazie a tutti in anticipo
Cita messaggio
#2

Prima di imbottigliare sicuramente si, così fai il priming direttamente nel fermentatore, mescolando piano ogni 4/5 bottiglie.
Inclina un po' il fermentatore.
Cita messaggio
#3

Inclina il fermentatore nel momento del travaso.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(29-02-2016, 09:45 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Inclina il fermentatore nel momento del travaso.
Ho provato ma non ne voleva sapere di scendere..ah uso l'antisedimento, può centrare?
Cita messaggio
#5

(29-02-2016, 09:34 )Letdarri Ha scritto:  Prima di imbottigliare sicuramente si, così fai il priming direttamente nel fermentatore, mescolando piano ogni 4/5 bottiglie.
Inclina un po' il fermentatore.
Provato a inclinare ma niente. .grazie del consiglio x il priming..proverò.. nella prima cotta ho usato le carbonation drop
Cita messaggio
#6

Comunque tranquillo, è normale avere quel 1 o 2 litri come fondo, sarebbe preoccupante non averli piuttosto!
Cita messaggio
#7

(29-02-2016, 09:47 )sunboy87 Ha scritto:  Ho provato ma non ne voleva sapere di scendere..ah uso l'antisedimento, può centrare?

L'antisedimento non aiuta.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

A volte si blocca il flusso per l'aria dentro il tubo. Per questo io ho smesso di collegare il tubo ai due rubinetti.
Se invece lasci libero un capo del tubo adagiato nel fermentatore ricevente, se ti si blocca il flusso basta sollevare il tubo e far entrare aria.
Cita messaggio
#9

(29-02-2016, 09:02 )sunboy87 Ha scritto:  ho perso poco meno di 2 litri circa (probabilmente per il principio dei vasi comunicanti)..possibile così tanto?
 
Talvolta si può perdere parecchio "nettare" ma poi, con la pratica e l'esperienza, si impara a travasare sempre meglio e a valutare quando conviene fermarsi. Un dubbio (per esperienza personale): hai mica uno dei due fermentatori con la striscia del litraggio adevisiva ? Potrebbe essere che non sia stata bene posizionata (portando quindi a riempimenti non corretti), se è il caso quando ti capita fai una misurazione con acqua

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#10

2 litri sono normali e ci stanno, soprattutto dopo il primo travaso.
Meglio perdere 2 l e non portarsi dietro fondazza.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)