Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Raccolto 2014
#1

Ciao a tutti,

sto cercando dappertutto il Mandarina Bavarian in coni, ma non ne trovo da nessuna parte...

Ora, approfittando di un ordine che sto facendo in UK, l'ho trovato ma mi dice che è una confezione da 100 grammi sottovuoto del raccolto 2014 però...

Secondo voi mi posso fidare? Purtroppo mi servono i coni perché non posso filtrare i pellets (anche se avendo il fermentatore troncoconico me ne potrei sbattere ed eliminarli dal fondo), però dei coni del 2014... non so...

Voi che dite?

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#2

Se trovi i pellet del 2015 vai con quelli ad occhi chiusi, senza nemmeno pensarci. Devi fare un DH?
Cita messaggio
#3

Si, vorrei dryhoppare con quello...

I pellet faccio fatica ad eliminarli purtroppo... Dite che si posano TUTTI sul fondo del fermentatore? Riesco ad eliminarli? Anche quelli in DH?

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#4

Si, certo. Winterizza bene per qualche giorno (anche 2 gradi se puoi per 4 giorni) e non smuovere il fermentatore quando fai il travaso pre-imbottigliamento. Con quelli del 2014 secondo me dovresti almeno raddoppiare la dose.
Qualcuno si costruisce un filtro con rete in acciaio inox a trama molto fitta da attaccare alla parte interno del rubinetto, dentro il fermentatore. Mi sembra una buona soluzione ma ti consiglio comunque di winterizzare.
Cita messaggio
#5

Avendo il troncoconico non faccio travasi, faccio tutto dentro l'unico fermentatore... Riguardo al winterizzare, lo posso fare solo se il meteo mi aiuta, tenendo il fermentatore fuori la notte, ma non ho altri metodi... Sad

Metterò il doppio dei coni sperando che non facciano schifo... Sad

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#6

Ah scusa hai il tronco. Beh se riesci ad abbassare la temperatura spurghi da sotto e via. Se ti senti più tranquillo con i coni vai con quelli, non è la fine del mondo, era solo per avere una resa aromatica migliore ;-)
Cita messaggio
#7

Infatti quello che mi da fastidio è che è proprio il luppolo da dry hop quello che non riesco a trovare in coni in Italia... Fossero stati quelli da bollitura me ne sarei fregato, li avrei messi in una hop bag (che ne tratteneva una prima parte), avrei fatto un bel whirlpool (che ne tratteneva una seconda parte) ed infine grazie al troncoconico avrei probabilmente eliminato del tutto ogni residuo...

Ma mettendolo in DH o mi scendo tutto sul fondo oppure mi porto tutto in bottiglia, e non mi va...

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#8

c'è chi fa il wirpool con ottimi risultati....
c'è chi usa additivi per coadiuvare il wirpool con eccezzionali risultati e non vi rinuncia più da questa domenica....
c'è chi usa il megafiltro di bac che trattiene anche il pm10 e i mali di stagione (io me lo comprerei, ma son tirchio)...e si trova da dio
c'è chi oltremare/oltremanica usa i paint strainers per fabbricarsi spiders....e si trova bene...









c'è chi usa i collant comprati all'esselunga per 2.99€ ed è felice e trattiene i pellett in maniera eccellente....





e tu da che parte stai?
pillola rossa o pillola blu?
pillola rossa: ti addormeterai e quando ti sveglierai farai solo birre monohop con niente luppolo oltre 30' e solo amaro; USANDO SOLO PLUGS SURANNE COMPRATI IN RUPIE
pillola blu: ti addentri fino in fondo nella roulotte dello Zingaro e ti scoprirai a filtrare il mosto col tulle dei confetti della cresima di tua nipote portandoti nel fermentatore tutta la polvere dei pellett, le proteine e quanto di peggio avrà il malto. La tua birra sarà torbida ma incazzosa e sarà una bevanda da vero vichingo. La berrai da boccali di peltro per non dispiacere il tuo occhio ma sarà eccellente e luppolatissima.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
22-11-2014, 12:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)