Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#31

(05-05-2016, 12:14 )Esecutore Ha scritto:  se aggiungi lievito con 1020 fg e ti riparte la fermentazione esplode tutto pure il metallo del tappo


Cosa vuol dire se riparte la fermentazione? La fermentazione deve ripartire!
Direi che questo rischio c'è con qualsiasi FG se aggiungi lievito fresco: mica lui misura la densità prima di fermentare lo zucchero.
Cita messaggio
#32

(04-05-2016, 08:47 )vrantist Ha scritto:  Non hai utilizzato lievito aggiuntivo per la rifermentazone, ma se cerchi su internet troverai sicuramente le info per dosi. Usa pure lo 05.
Se sei stato così basso in priming all'inizio io mi spingerei su una aggiunta di 2-3 g/l. Falle carbonare per 2-3 settimane. A me una volta ci hanno più di un mese per avere il gas.

(05-05-2016, 12:14 )Esecutore Ha scritto:  se aggiungi lievito con 1020 fg e ti riparte la fermentazione esplode tutto pure il metallo del tappo

E se ributto tutto nel fermentatore con lo 05?
Cita messaggio
#33

Arrivato a casa apro una bottiglia con l'intenzione di assaggiarla e prendere una decisione tra il tentativo di rianimazione e il cesso ma l'assaggio ha dimostrato un miglioramento.
Il sapore di infuso dolciastro è quasi scomparso per lasciare il posto a una punta di amarognolo ed una leggera carbonazione.
Lasciamola ancora li a maturare.
Stasera chiedo un parere anche alla signora.
Cita messaggio
#34

Beh allora semplicemente sei stato basso di zucchero quando hai imbottigliato. Purtroppo in questo casi si deve mediare. Io francamente avrei rischiato. Ho imbottigliato anche con FG 1022 e priming normale. Ma io non faccio testo :-)
Cita messaggio
#35

(05-05-2016, 08:37 )vrantist Ha scritto:  Beh allora semplicemente sei stato basso di zucchero quando hai imbottigliato. Purtroppo in questo casi si deve mediare. Io francamente avrei rischiato. Ho imbottigliato anche con FG 1022 e priming normale. Ma io non faccio testo :-)

Esatto ero stato basso, mi sembra 2 o 2,5 gr/l, per paura dei botti.
Cita messaggio
#36

Avere un profilo cauto quando si ha una attenuazione alta mi sembra buona cosa, ma 2 gr litro sono decisamente pochi...

Lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#37

Io proverei a tenere qualche bottiglia ad una temperatura abbastanza alta, sui 25° per una decina di giorni, potrebbe velocizzare un po la rifermentazione, e poi valuterei il risultato.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#38

(06-05-2016, 09:50 )lorevia Ha scritto:  Avere un profilo cauto quando si ha una attenuazione alta mi sembra buona cosa, ma 2 gr litro sono decisamente pochi...

Lo

Secondo lo stile strong bitter, co2 0,8 - 1,3, sarebbe 1,8 gr/l quindi avrei anche esagerato

(06-05-2016, 10:11 )giuseppes Ha scritto:  Io proverei a tenere qualche bottiglia ad una temperatura abbastanza alta, sui 25°  per una decina di giorni, potrebbe velocizzare un po la rifermentazione, e poi valuterei il risultato.

Pensavo anche di girare, con la dovuta delicatezza, le bottiglie per mettere in sospensione il fondo.
Cita messaggio
#39

Ma quale delicatezza, dagli una bella shakerata ;-)
Cita messaggio
#40

Prova e dagli ancora un po di tempo, magari non servirà a molto ma almeno ci avrai provato Smile

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)