Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#21

(24-04-2016, 12:42 )giacoluca Ha scritto:  Piatta di gusto o come carbonazione?

Inviato dal mio Xperia SP utilizzando Tapatalk

Carbonazione minima sembra un infuso.
Cita messaggio
#22

Ad oggi non ci sono stati miglioramenti e sarei tentato di aprire le bottiglie, magari solo un paio per fare la prova, e aggiungere zucchero.
Oppure meglio aggiungere lievito e zucchero?
E' la prima volta che mi capita di avere una birra piatta così da sembrare un infuso.
Cita messaggio
#23

Se dopo 2 mesi non ha carbonato, secondo me solo la via del cesso sarà il futuro di questa birra.
Ad alte OG, a mie spese, e grazie all'intervento di utenti del forum, ho capito che è importante rifermentare con lievito fresco. C'è quello apposta per questo lavoro, l'F2, ma c'è chi usa anche il T58. Se non funziona non so quanto ti sia utile aprire e inserire nuovamente zucchero e/o lievito.
Io una volta l'ho fatto (a parte che se metti zucchero nella birra, schiuma e perdi una parte del liquido....non è un bel mestiere) ma ho solo procrastinato la via del cesso.


Saluti

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#24

Visto la fine che dovranno fare le bottiglie voglio fare la prova di aggiungere appena un po' di zucchero in un paio di bottiglie e, se non esplodono prima, riprovare dopo due settimane e a quel punto tutto nel cesso.
Cita messaggio
#25

(04-05-2016, 04:24 )frapeo Ha scritto:  Visto la fine che dovranno fare le bottiglie voglio fare la prova di aggiungere appena un po' di zucchero in un paio di bottiglie e, se non esplodono prima, riprovare dopo due settimane e a quel punto tutto nel cesso.

Se hai fatto il priming correttamente a suo tempo aggiungere zucchero servirà a poco. Piuttosto prova ad aggiungere lievito.
E' un'operazione disperata, ma proverei così: stappa tutte le bottiglie e versa la birra molto delicatamente nel fermentatore. Aggiungi la giusta quantità di lievito e magari 1-2 g/L di zucchero. Ritappa, rifermenta e prega che non esploda tutto (ma non credo).
Cita messaggio
#26

Io metterei tutto in fusto così com'e'. La carbonazione te la darà la spina (sempre che tu ce l'abbia, ovvio).
Cita messaggio
#27

(04-05-2016, 04:39 )vrantist Ha scritto:  Se hai fatto il priming correttamente a suo tempo aggiungere zucchero servirà a poco. Piuttosto prova ad aggiungere lievito.
E' un'operazione disperata, ma proverei così: stappa tutte le bottiglie e versa la birra molto delicatamente nel fermentatore. Aggiungi la giusta quantità di lievito e magari 1-2 g/L di zucchero. Ritappa, rifermenta e prega che non esploda tutto (ma non credo).
Avendo un FG alta sono stato basso con il priming 2gr/l.
Potrei tentare tanto per quello che mi costa.
Per giusta quantità cosa intendi?
In totale dovrei averne una ventina di litri e come lievito ho in frigo una bustina di safale 04 e una di 05.
Cosa mi consigli?



(04-05-2016, 06:16 )geepy Ha scritto:  Io metterei tutto in fusto così com'e'. La carbonazione te la darà la spina (sempre che tu ce l'abbia, ovvio).
Purtroppo non ho un fusto
Cita messaggio
#28

Non hai utilizzato lievito aggiuntivo per la rifermentazone, ma se cerchi su internet troverai sicuramente le info per dosi. Usa pure lo 05.
Se sei stato così basso in priming all'inizio io mi spingerei su una aggiunta di 2-3 g/l. Falle carbonare per 2-3 settimane. A me una volta ci hanno più di un mese per avere il gas.
Cita messaggio
#29

Maledetto correttore. Volevo dire: non ho mai utilizzato....
Cita messaggio
#30

se aggiungi lievito con 1020 fg e ti riparte la fermentazione esplode tutto pure il metallo del tappo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)