Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

costo birra
#1

qual'è il costo medio di una cotta nei 3 rispettivi metodi tralasciando tempo e atrezzatura?
kit: circa 15 euro malto + 3 euro facoltativi acqua bottiglia + 1 euro circa zuccheroo 10 estratto malto.
a voi il resto
e+g:....
ag:....
Cita messaggio
#2

ag è molto difficile fare una stima....dipende da troppe cose,dalla birra che vuoi fare, dalla quantita e varieta di malti previsti nella ricetta, poi cambia anche se acquisti confezioni da 1, 5 o 25kg....
Cita messaggio
#3

nella mia ultima,per 20 lt puliti ci sono voluti 8kg di pils,5 tipi di malti speciali,2 luppoli,1,5 kg di zucchero candito,lievito.quindi:
2x5kg pils 20€
5x1kg malti speciali 15€
3x0,5kg zucchero candito 9€
lievito 3€
acqua 15 €
mi sono avanzati molti malti pero' ho speso un sacco di soldi...
Cita messaggio
#4

Possiamo dire che tra costi di spedizione e materie prime 23 litri di birra finita con metodo AG costano in media 30 euro?
Secondo me è una buona approssimazione, e alla fine se pensiamo che una bottiglia di artigianale semi scrausa orami meno di sette euro non la paghi come spese ci possono stare.
Ultimamente sto portando avanti questo metodo per minimizzare le spese: preparo dalle due alle tre cotte per ordine studiando tutti gli ingredienti in comune e tentando di risparmiare sulle tipologie di luppolo per stile.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

per cercare di risparmiare al massimo bisognerebbe comprare grandi quantita...per esempio con i sacchi di malto da 25 kg si risparmia moltissimo rispetto a quelli da 5kg
Cita messaggio
#6

come anche con i bidoni di estratto...!!! però il problema in quel caso sono le spese di spedizione e il posto dove tenerlo poi...soprattutto i grani...se non conservati bene possono rovinarsi o comunque riempirsi di mostri Big Grin
Cita messaggio
#7

(31-03-2012, 12:13 )Lollo Ha scritto:  Possiamo dire che tra costi di spedizione e materie prime 23 litri di birra finita con metodo AG costano in media 30 euro?
Secondo me è una buona approssimazione, e alla fine se pensiamo che una bottiglia di artigianale semi scrausa orami meno di sette euro non la paghi come spese ci possono stare.
Ultimamente sto portando avanti questo metodo per minimizzare le spese: preparo dalle due alle tre cotte per ordine studiando tutti gli ingredienti in comune e tentando di risparmiare sulle tipologie di luppolo per stile.

Lollo

si 30€ è un'approssimazione ragionevole..

Io in genere non calcolo a priori i malti speciali, tanto prima o poi il modo di utilizzare i rimasugli lo trovo.. Se non risparmio a una cotta risparmierò a quella successiva.

Per la prossima stout per esempio dovrò semplicemente comprare il maris di base e un po' di fiocchi, il resto degli ingredienti ce li ho già..
Cita messaggio
#8

Con soli estratti si può arrivare a 45 eurini...
20/30 di malto
5/8 di luppolo
9 di lievito liquido

Sanificante, tappi, acqua, miele o extra aromi

Ma ne vale la pena.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

(01-04-2012, 01:29 )Nanduzzu Ha scritto:  per cercare di risparmiare al massimo bisognerebbe comprare grandi quantita...per esempio con i sacchi di malto da 25 kg si risparmia moltissimo rispetto a quelli da 5kg

Comprati in germania costano ancora meno! Rolleyes
Purtropo di malti speciali se ne usano quantità così piccole che l'acquisto di sacchi interi non è fattibile, d'altro canto proprio perchè se ne usa poco incidono poco sul costo totale.
Il lievito, soprattutto quello liquido a 9 Euro a botta, incide invece parecchio. Varrebbe la pena di farsi delle colture congelate e produrselo da se, prima o poi mi tolgo lo sfizio di provarci.

Ciao,

Vale

P.S.

Anch''io in all grain calcolo circa 30 Euro a cotta, per 26 litri di birra finita, di cui circa la metà vanno in lievito, luppolo e additivi vari. Sad
Cita messaggio
#10

Io feci un esperimento congelando per molto tempo ( oltre i sei mesi) un pezzetto di lievito madre. Dopo lo scongelamento e un rinfresco andava una bomba.
Secondo me, previo un bello starter, un lievito per birra congelato potrebbe sorprenderci in durata.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da enrico
29-03-2013, 10:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)