Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

formato luppolo
#11

Non funziona con me sto maledetto Whirpool di m***a. Ho la mano da fabbro ferraio!!!!
Ho risolto con 3.99€ Esselunga: ti compri un paio di collant da donna bianchi, li sanitizzi, ficchi una gamba dentro l'altra, sifoni col tubo il mosto nell'accrocchio e vai con Dio.
Filtra da paura e la puoi usare n mila volte.

Giao,
Zingarotirchio
Cita messaggio
#12

(10-02-2016, 12:58 )Lo Zingaro Ha scritto:  Non funziona con me sto maledetto Whirpool di m***a. Ho la mano da fabbro ferraio!!!!
Ho risolto con 3.99€ Esselunga: ti compri un paio di collant da donna bianchi, li sanitizzi, ficchi una gamba dentro l'altra, sifoni col tubo il mosto nell'accrocchio e vai con Dio.
Filtra da paura e la puoi usare n mila volte.

Giao,
Zingarotirchio

Insisti col whirpool, vedrai che poi ti verrà. I collant usali in altro modo....  Big Grin
Cita messaggio
#13

Ieri per l'ennesima volta ho provato il whirpool, niente da fare, un leggero fondo poco di più delle altre volte.
Risolvo sicuramente al primo travaso.
Cita messaggio
#14

(10-02-2016, 06:42 )Letdarri Ha scritto:  Ieri per l'ennesima volta ho provato il whirpool, niente da fare, un leggero fondo poco di più delle altre volte.
Risolvo sicuramente al primo travaso.

All'inizio è normale che non venga. Devi comunque metterci un po' di forza e fargli fare il vortice con una discreta velocità. Sono 2 minuti ostici. La pentola poi non deve essere mossa. Ora io voglio passare alla paletta attaccata al trapano.
Cita messaggio
#15

(10-02-2016, 01:03 )vrantist Ha scritto:  Devi creare un bel vortice al centro della pentola. Io lo faccio con la paletta di acciaio in vendita su mr malt: giro per 90-120 secondi e via. Poi lascia riposare 15-20 minuti. Se lo fai a caldo, devi sifonare e metterla in un'altra pentola prima del raffreddamento, altrimenti se sposti la pentola rischi che la torta che si è creata col whirpool si rimescoli.

Con solo 10 litri in bollitura (inizialmente farò per semplicità dei kit dove può venire usato il luppolo in pellet) dovrei riuscire a raffreddare in non più di una ventina di minuti, l'idea quindi è quella di sifonare direttamente dalla pentola nel lavandino (quindi senza muoverla) al fermentatore poggiato sul pavimento, se sarò capace di fare un buon whirlpool dovrebbe funzionare Smile Per precauzione penso comunque che userò un qualche filtrino all'estremità del sifone dentro il fermentatore

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#16

(10-02-2016, 08:02 )vrantist Ha scritto:  Ora io voglio passare alla paletta attaccata al trapano.

ottima idea, ci stavo pensando anche io ma dove si trova?
non ci sono rischi?
Cita messaggio
#17

(11-02-2016, 03:09 )albertoperetti Ha scritto:  ottima idea, ci stavo pensando anche io ma dove si trova?
non ci sono rischi?

Devo ancora provarlo.
Per ora ho preso una paletta in plastica in più (quella del kit per intenderci) e pensavo di segarla a 3/4 e attaccarla al trapano. Fine.
Il dubbio è che la paletta sia troppo stretta per creare un vortice decente e non voglio aumentare troppo i giri del trapano per rischio ossigenazione... anche se in realtà da lì a poco ossigenerei comunque. Farò un test nei prossimi giorni.
Comunque credo che qualcuno già faccia così.
Altra possibilità è comprare l'attrezzo di Bac. L'effetto da ottenere è quello nel suo video postato su youtube (cerca bacbrewing whirpool). In realtà la velocità mi sembra eccessiva.
Cita messaggio
#18

(11-02-2016, 03:28 )vrantist Ha scritto:  Devo ancora provarlo.
Per ora ho preso una paletta in plastica in più (quella del kit per intenderci) e pensavo di segarla a 3/4 e attaccarla al trapano. Fine.
Il dubbio è che la paletta sia troppo stretta per creare un vortice decente e non voglio aumentare troppo i giri del trapano per rischio ossigenazione... anche se in realtà da lì a poco ossigenerei comunque. Farò un test nei prossimi giorni.
Comunque credo che qualcuno già faccia così.
Altra possibilità è comprare l'attrezzo di Bac. L'effetto da ottenere è quello nel suo video postato su youtube (cerca bacbrewing whirpool). In realtà la velocità mi sembra eccessiva.

Dubito che ad alti giri la plastica resista alla torsione a lungo andare.

Prova questo:

http://www.ebay.it/itm/FRUSTA-PER-MISCEL...1957366273

Non avrete altro Ossigenatore all'infuori di lui.
Io comunque voglio provare il minipimer come suggerito da Comero.

Giao
Cita messaggio
#19

(11-02-2016, 05:12 )Lo Zingaro Ha scritto:  Dubito che ad alti giri la plastica resista alla torsione a lungo andare.

Prova questo:

http://www.ebay.it/itm/FRUSTA-PER-MISCEL...1957366273

Non avrete altro Ossigenatore all'infuori di lui.
Io comunque voglio provare il minipimer come suggerito da Comero.

Giao

Ma stavamo parlando del whirpool  Cool
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)