Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

old english bitter
#1

è possibile che seguendo la formula del co finale - il co della temperatura x4 x litri mi venga che devo mettere solo 43 grammi di zucchero? non sono pochissimi?
Cita messaggio
#2

Non ho ben capito...
Prova a postarla nella prossima risposta.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Nel mio post 'errori da dilettante' alla domanda su quanto zucchero dovessi mettere prima di imbottigliare...mi è stata data una formula. secondo quel calcolo in 23 litri di mosto dovrei mettere solo 30 grammi di zucchero. ma mi sembrano molto pochi. o no?
la formula:
co finale: 1,2
temperatura di fermentazione: 22 gradi quindi 0.83 co
litri cotta:23

quindi

(1,2-0,88)x4x23 fa circa 30 grammi di zucchero
Cita messaggio
#4

Giusti sono 34gr ma 1.2 volumi di Co2 non sono belli pochini?



L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

nell'altro post mi han detto di vedere i valori qua
http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php

1.2 è addirittura il valore massimo.
sto sbagliando qualcosa?
Cita messaggio
#6

In effetti il "volume de CO2 desiré" indicato per la English Bitter andrebbe da 0,8 a 1,3...

La Old Bitter è uno stile ibrido però. Tra una English Bitter e una English Old. Quindi forse sceglierei un valore intermedio, o ancor meglio seguirei i consigli di l'ha già fatta con quel malto...

Cita messaggio
#7

ok grazie mille!
qualcuno l'ha fatta con il malto della muntons?
Cita messaggio
#8

Io con la Yorkshire Bitter della Muntons... E per quella avrei battezzato 4/4,5 grammi per litro... Poi ho deciso di fare la rifermentazione dei 23 litri scarsi con 3 grammi di zucchero x litro + 15 cl complessivi di sciroppo di sambuco il tutto disciolto in 15-20 cl di acqua...
Cita messaggio
#9

ok allora provo ad attestarmi sui 4 gr/litro e che dio me la mandi buona.
a quanto pare è uno stile di birra poco gasato...speriamo di non rovinarne l'impostazione.
se volete vi terró aggiornati Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)