Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio su OG
#11

(24-01-2016, 02:29 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Certo che cambia, se hai una bollitura troppo vigorosa avrai meno acqua con un contenuto zuccherino più alto,  se sarà meno vigorosa,  avrai diluito.

Ma questo è vero solo si fai bollire tutto. Lui è in E+G e fa bollitura concentrata per poi aggiungere litri nel fermentatore.
Secondo me ha cannato a leggere i litri durante la misurazione della OG preboil (cosa che in E+G non ha molta rilevanza, anche se nessuno ti vieta di farlo), era già basso da subito.
Cita messaggio
#12

(24-01-2016, 02:34 )layne Ha scritto:  Allora, in pentola 12 litri con 1.6 kg di estratto e ho tenuto conto del l'espansione termica. Nel fermentatore sono andati a finire 9 litri diluiti poi a 11.5. Come ho scritto prima ho lasciato in pentola circa 350 ml più quello che è rimasto "intrappolato" nelle hop bag che ho comunque leggermente strizzato

Litri finali previsti?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

Anche in e+g ci sono le perdite, la fondazza che non ti porti, il mosto assorbito dai luppoli...

Vi state perdendo in un bicchiere d acqua, gli zuccheri non evaporano!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#14

(24-01-2016, 02:47 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Litri finali previsti?

Nel fermentatore 11,5.

Comunque inizia a convincermi il discorso della bollitura non troppo vigorosa. Sto provando però a fare qualche esempio di calcolo con Brewplus: se elimino l'opzione di bollitura concentrata e quindi considero che quello che rimane in pentola è uguale a quello che poi vado a far fermentare, l'OG si modifica di 4 punti in meno ogni mezzo litro di mosto in più, confermando la teoria di Allievo. Cioè:

- Litri finali dopo bollitura: 8,5 -> OG 1076
- Litri finali dopo bollitura: 9,0 -> OG 1072
- Litri finali dopo bollitura: 9,5 -> OG 1068


E fin qui tutto ok. Ma se poi aggiungo l'opzione di bollitura concentrata ed imposto i litri finali nel fermentatore a 11.5, il valore della OG non si modifica se vado a modificare il valore dei litri finali dopo la bollitura. Perchè? E' qui che mi impallo. Errore di Brewplus? Qualcuno utilizza qualche altro foglio di calcolo per poter fare una verifica?
Cita messaggio
#15

Secondo me stai facendo un sacco di confusione. Oltre che software e fogli di calcolo bisognerebbe usare il cervellino Devi capire cosa stai facendo oltre che schiacciate bottoni su un programmino.
Cita messaggio
#16

(24-01-2016, 03:42 )layne Ha scritto:  Nel fermentatore 11,5.

Comunque inizia a convincermi il discorso della bollitura non troppo vigorosa. Sto provando però a fare qualche esempio di calcolo con Brewplus: se elimino l'opzione di bollitura concentrata e quindi considero che quello che rimane in pentola è uguale a quello che poi vado a far fermentare, l'OG si modifica di 4 punti in meno ogni mezzo litro di mosto in più, confermando la teoria di Allievo. Cioè:

- Litri finali dopo bollitura: 8,5 -> OG 1076
- Litri finali dopo bollitura: 9,0 -> OG 1072
- Litri finali dopo bollitura: 9,5 -> OG 1068


E fin qui tutto ok. Ma se poi aggiungo l'opzione di bollitura concentrata ed imposto i litri finali nel fermentatore a 11.5, il valore della OG non si modifica se vado a modificare il valore dei litri finali dopo la bollitura. Perchè? E' qui che mi impallo. Errore di Brewplus? Qualcuno utilizza qualche altro foglio di calcolo per poter fare una verifica?

Quanto hai messo i litri che evapori in un'ora? 
La SG dell'estratto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

Ma che discordo è?

È ovvio che piu concentri piu sale ma poi diluirai di più. Ragazzi, non serve una laurea in ingegneria. Se perdi il 10% avrai un og del 10% più bassa. Aggiungici qualche punto fusiologico del passaggio ai conti teorici alla pratica e non c è nessun mistero

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

vrantistSecondo me stai facendo un sacco di confusione. Oltre che software e fogli di calcolo bisognerebbe usare il cervellino Devi capire cosa stai facendo oltre che schiacciate bottoni su un programmino.

A me sembra l'esatto contrario, ovvero che sto cercando di far funzionare il cervellino proprio per capire il motivo di una differenza minima, che alla fine non influirà minimamente sul risultato finale. E se anche influisse poco mi importerebbe. Cerco di condividere questi ragionamenti perchè possano essere d'aiuto anche ad altri, trovandoci su un forum.

Poi, se penso che alcune motivazioni possano essere più veritiere rispetto alle tue (a proposito, al di là dei miei presunti errori in lettura dei litri, hai altre teorie?), non so che farci. Ti assicuro che dietro quello che faccio c'è studio e non semplici bottoni schiacciati su un programmino...forse dovresti essere più cauto coi giudizi
Cita messaggio
#19

Ma poi scusa: con 1,6kg di estratto per 11,5 litri viene 1,6*360/11,5 fanno 1050, hai perso un solo punto nel trub in fondo. Direi che torna tutto.
Cita messaggio
#20

(24-01-2016, 05:12 )layne Ha scritto:  vrantistSecondo me stai facendo un sacco di confusione. Oltre che software e fogli di calcolo bisognerebbe usare il cervellino Devi capire cosa stai facendo oltre che schiacciate bottoni su un programmino.

A me sembra l'esatto contrario, ovvero che sto cercando di far funzionare il cervellino proprio per capire il motivo di una differenza minima, che alla fine non influirà minimamente sul risultato finale. E se anche influisse poco mi importerebbe. Cerco di condividere questi ragionamenti perchè possano essere d'aiuto anche ad altri, trovandoci su un forum.

Poi, se penso che alcune motivazioni possano essere più veritiere rispetto alle tue (a proposito, al di là dei miei presunti errori in lettura dei litri, hai altre teorie?), non so che farci. Ti assicuro che dietro quello che faccio c'è studio e non semplici bottoni schiacciati su un programmino...forse dovresti essere più cauto coi giudizi

Guarda che nessuno vuole giudicarti, sto solo cercando di darti una mano. Io ho usato praticamente tutti i software vari, ma alla fine se ti fai i conti manualmente è la cosa migliore, anche perché capisci cosa sta succedendo realmente. Non volevo apparire saccente, purtroppo il tono del dialogo è difficile da scrivere. Mi dispiace che tu abbia frainteso.
Nel calcolo che ti ho fatto la OG viene praticamente coincidente col valore che hai trovato, di certo non è una coincidenza, non trovi? Chiaro che poi queste sono stime.
La bollitura concentrata del software dovrebbe servire più che altro per il calcolo corretto dell'IBU, la OG finale dipende unicamente (ripeto unicamente) da quanti litri hai alla fine (in E+G chiaramente) a meno di perdite nel trub e da quanti fermentabili hai usato. Se tu hai x quantità di fermentabili, la densità finale dipende solo da quanti litri avrai alla fine.
Il discorso di Allievo era più generico, intendendo che bolliture più o meno vigorose incidono sulla quantità di acqua evaporata, e quindi sul totale dei litri finali che ottieni. Ma in E+G tipicamente uno rabbocca sempre, almeno in parte, nel fermentatore.
Se vuoi un calcolo (sempre come stima) ancora più preciso, dovresti tenere conto del trub. Ad esempio, i tuoi fermentabili sono stati sciolti alla fine in 9 litri che ti sono rimasti più 0,35 perso in pentola, ossia 1,6*360/9,35=61,6. Di questi tu hai preso solo 9 litri, ossia 9*61,6=554,4. Questi zuccheri li hai poi diluiti in 11,5 litri, ottenendo 48,2. Quindi OG attesa 1048. Meglio di così non poteva andarti  Big Grin
Lascia perdere quei software, potrebbero tranquillamente essere pieni di bug.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)