Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio su OG
#21

(24-01-2016, 07:45 )vrantist Ha scritto:  Guarda che nessuno vuole giudicarti, sto solo cercando di darti una mano. Io ho usato praticamente tutti i software vari, ma alla fine se ti fai i conti manualmente è la cosa migliore, anche perché capisci cosa sta succedendo realmente. Non volevo apparire saccente, purtroppo il tono del dialogo è difficile da scrivere. Mi dispiace che tu abbia frainteso.
Nel calcolo che ti ho fatto la OG viene praticamente coincidente col valore che hai trovato, di certo non è una coincidenza, non trovi? Chiaro che poi queste sono stime.
La bollitura concentrata del software dovrebbe servire più che altro per il calcolo corretto dell'IBU, la OG finale dipende unicamente (ripeto unicamente) da quanti litri hai alla fine (in E+G chiaramente) a meno di perdite nel trub e da quanti fermentabili hai usato. Se tu hai x quantità di fermentabili, la densità finale dipende solo da quanti litri avrai alla fine.
Il discorso di Allievo era più generico, intendendo che bolliture più o meno vigorose incidono sulla quantità di acqua evaporata, e quindi sul totale dei litri finali che ottieni. Ma in E+G tipicamente uno rabbocca sempre, almeno in parte, nel fermentatore.
Se vuoi un calcolo (sempre come stima) ancora più preciso, dovresti tenere conto del trub. Ad esempio, i tuoi fermentabili sono stati sciolti alla fine in 9 litri che ti sono rimasti più 0,35 perso in pentola, ossia 1,6*360/9,35=61,6. Di questi tu hai preso solo 9 litri, ossia 9*61,6=554,4. Questi zuccheri li hai poi diluiti in 11,5 litri, ottenendo 48,2. Quindi OG attesa 1048. Meglio di così non poteva andarti  Big Grin
Lascia perdere quei software, potrebbero tranquillamente essere pieni di bug.
Ok tutto chiarito Birra07
Anche per i calcoli...con passaggi diversi, ero arrivato anche io alla stessa conclusione. Meglio così, almeno in futuro sarò preparato a calcolare il peso dei fermentabili da usare in considerazione dell'OG che mi prefisso di raggiungere. Grazie
Cita messaggio
#22

Bisogna anche considerare che la precisione dei fermentatori è quella che è, soprattutto sui "mezzi" litri

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#23

Anche in eg conta l evaporazione perché se invece di 11l mi trovo 10l e rabocco 13 invece di 12l per arrivare a 23 finali mi troverò sballata sia og che ibu.
Cita messaggio
#24

(25-01-2016, 03:54 )shv13 Ha scritto:  Anche in eg conta l evaporazione perché se invece di 11l mi trovo 10l e rabocco 13 invece di 12l per arrivare a 23 finali mi troverò sballata sia og che ibu.

Accamò
Sulle IBU può anche essere, anche se per un litro dubito si senta la differenza.
Sulla OG mi spieghi perché dovrebbe cambiare? Alla fine hai sempre quegli zuccheri su 23 litri.
Cita messaggio
#25

(25-01-2016, 09:12 )vrantist Ha scritto:  Accamò
Sulle IBU può anche essere, anche se per un litro dubito si senta la differenza.
Sulla OG mi spieghi perché dovrebbe cambiare? Alla fine hai sempre quegli zuccheri su 23 litri.
Gli zuccheri sono sempre gli stessi, non per niente per ottenere un og alta si può prolungare la bollitura ottenendo così una concentrazione degli stessi...
Cita messaggio
#26

(25-01-2016, 03:54 )shv13 Ha scritto:  Anche in eg conta l evaporazione perché se invece di 11l mi trovo 10l e rabocco 13 invece di 12l per arrivare a 23 finali mi troverò sballata sia og che ibu.

A meno che non interviene qualcuno a moltiplicare i malti e gli zuccheri, no.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#27

gli zuccheri si sono lo stessi e il volume finale pure...ma se la massa dell'acqua che ci butto per rabboccare cambia, mi cambia anche la densità finale
Cita messaggio
#28

(07-02-2016, 04:53 )shv13 Ha scritto:  gli zuccheri si sono lo stessi e il volume finale pure...ma se la massa dell'acqua che ci butto per rabboccare cambia, mi cambia anche la densità finale

Io non capisco questo ragionamento. Hai degli zuccheri diluiti in un volume finale. Punto. Cosa cambia quanta acqua ho dovuto rabboccare per raggiungerla?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)