Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra con sentori di qualsiasi liquore si voglia con estratti
#1
Tongue 

come sapete ormai si trovano sempre più birre barricate dove in botte precedentemente è stato affinato un liquore come whisky - rhum ecc. ma per noi homebrewers reperire botti da 20 litri che prima contenevano questi liquori è quasi impossibile...ed è qui che mi  venuta l'idea appena gli ho visti: estratti di liquori di ogni tipo in botticini da 20 cl privi di alcool, bisognerebbe fare le prove per 23 litri

[Immagine: %24_57.JPG]
Cita messaggio
#2

Lascia stare COMERO, il discorso è un po lungo ma non otterresti nulla di neanche paragonabile.
Quelli per lo piu sono estratti (spesso sintetici) che ti ricreano bene o male il sapore di rhum (per lo piu per cucinare e non da bere).Quello che avviene ad una botte e in una botte quando ci metti un distillato è tutt'altro.
Delle due è meglio se metti un po di rhum vero e poi dei pellet di quercia.
Comunque si trovano le botti usate da marsala se vuoi fare qualche prova.
Cita messaggio
#3

tralaltro ho visto che li ha anche la brouwland https://www.brouwland.com/en/our-product...racts-lick
Cita messaggio
#4

(22-01-2016, 01:57 )Geppetto80 Ha scritto:  Lascia stare COMERO, il discorso è un po lungo ma non otterresti nulla di neanche paragonabile.
Quelli per lo piu sono estratti (spesso sintetici) che ti ricreano bene o male il sapore di rhum (per lo piu per cucinare e non da bere).Quello che avviene ad una botte e in una botte quando ci metti un distillato è tutt'altro.
Delle due è meglio se metti un po di rhum vero e poi dei pellet di quercia.
Comunque si trovano le botti usate da marsala se vuoi fare qualche prova.

Quoto, ho visto un programma a riguardo una volta, terribile Bottle

A sto punto molto meglio mettere le chips in infusione nello spirito voluto e poi usarle (così si sanitificano anche)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#5

Ho provato una volta il liquore al caffè da estratti, dall'etichetta direi che è la stessa ditta della foto.
Indimenticabile.
E non è un complimento.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#6

Non posso giudicare questi estratti di liquore perchè non li conosco ma posso invece dire di essere rimasto molto soddisfatto dall'uso di oak chips aromatizzate in whisky per alcuni mesi e usate per una simil Scotch Beer (avevo scritto un post a riguardo aiutato dai suggerimenti di Lomandy).

Piccolo OT (perdonatemi): da allora ho preso il "brutto vizio" di allungare del normalissimo blended whisky (tipo LIDL per intenderci) con lo stesso  whisky messo precedentemente in infusione con le oak chips, beh provate e poi mi saprete dire ... vi garantisco il risultato  Birra04

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)