Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

recupero orzo
#1

ciaoo ragazzi 
sono calabrese e per tale mi frulla sempre la  frase/battutona  "NON SI BUTTA NIENTE"
per tale motivo recupero quasi sempre li dove non ci sono luppolature eccessive i fondi del fermentatore (quindi lieviti)
e li riutilizzo per farne pizza o pane  (o per meglio dire per farmeli fare )
mi chiedevo qualcuno di voi recupera l'orzo dopo l ammostamento e se si per cosa ?
 avevo pensato di farci il pane (e 2 /3 anni fa c ho pure provato a dire il vero ) ma non so se è una
pensata buona mi affido a voi..... attendo magari qualcuno lo fa ! O ha qualche consiglio migliore o magari ditemi che è una grossa m....ata
ps : non sono accetti consigli quali :"usalo come fertilizzante "  e "usalo come combustibile "
 
ciao a tutti

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#2

Come fertilizzante ho molti dubbi perché è ancora troppo zuccherato, e dire che faccio compostaggio di ogni rifiuto vegetale.

Se qualcuno ha esperienza di compostaggio con le trebbie ben venga!

Io mi limito a darlo a un amico che ci nutre le galline che paiono apprezzare molto...
Cita messaggio
#3

C è chi ci fa i biscotti

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

In un libro che ho letto ho trovato le ricette di plumcake, biscotti e pane con trebbie, se ti interessa qualcuna, te la giro.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#5

(21-01-2016, 09:33 )giuseppes Ha scritto:  In un libro che ho letto ho trovato le ricette di plumcake, biscotti e pane con trebbie, se ti interessa qualcuna, te la giro.

si grazie giuseppes

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#6

Per fare il pane vi consiglio di seguire la seguente ricetta, potrete usare la macchina del pane, il bimby o fare l’impasto a mano e poi cuocere il pane nel forno di casa : • 250 gr farina di manitoba • 250 gr farina di kamut • 50 gr farina di grano saraceno • 10 gr zucchero • 10 gr sale • 1 cucchiaio di olio di oliva • 80 gr di trebbie • Una bustina di lievito secco Vi consiglio di far lievitare l’impasto con le trebbie per un paio di ore, di rilavorarlo e farlo lievitare nuovamente per qualche ora, a questo punto potete decidere se fare una unica pagnotta o panini dalle varie forme da cuocere nel vostro forno. Nel mio forno ventilato, ricordando che ogni forno ha un suo modo di lavorare, metto il pane a 180°c per abbassare dopo 10 minuti a 160°c e lascio cuocere per circa 15 minuti controllando la cottura e regolandomi di conseguenza.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#7

Per i biscotti
• 200 gr di farina per dolci (o Kamut) • 60-80 gr di zucchero • 50-65 gr di burro • 70-80 gr di trebbie • 1 o 2 uova intere • 1 fiala di limone o scorza di limone grattugiata • 1 pizzico di sale • ¼ o ½ bustina di lievito vanigliato Dopo avere bene impastato tutto, stendete l’impasto e ricavatene i biscotti dando la forma che più vi piace. Mettete i biscotti sulla teglia da forno e mettete nel forno ben caldo, 180°c per 5 minuti e poi lasciate cuocere a 160°c per 20 minuti (dipende dal forno) regolandovi sulla conoscenza del vostro forno sui reali tempi di cottura. Una volta pronti una bella “infarinata” con lo zucchero a velo e sono pronti per essere serviti in tavola.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#8

Infine i plumcake
• 200 gr di zucchero • 250 gr di uova pesate intere (4 ca.) • 250 gr di farina per dolci • 200 gr di trebbie • ½ bustina di lievito per dolci Si prendono le uova e si sbattono con lo zucchero per circa 10 minuti, piano piano si aggiunge la farina setacciata e all’impasto così ottenuto si inseriscono le trebbie e il lievito. Si mette l’impasto nella sua formina per plumcake nel forno ben caldo (160°c per circa 30 minuti), controllando con uno stuzzicadenti il procedere della cottura : fino a che risulta molle la cottura non è da considerarsi ultimata.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#9

diciamo che io riciclo anche il lievito dai fondi tipo stasera (pizza e focaccia )
va bene uguale (per il pane credo non ci siano problemi in quanto ho impastato per domani mattina ma per i dolci ?
)

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#10

A 80 grammi di trebbie per volta con I resti dibuna cotta fai un quintale di biscotti Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Sisagis
19-12-2013, 08:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)