Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

HELP!!! Tintura di iodio
#1
Shocked 

Ciao a tutti,
sono da poco passato all'All Grain (BIAB) e fino ad ora ho fatto 4 cotte.
Fino ad ora, il test della tintura di iodio mi risultava positivo già nei primi 25 minuti dall'inizio dell'ammostamento.
Secondo voi come mai? Vi è mai successo? Questo significa che continuare l'ammostamento è inutile?
Ammetto che non sono stato sempre preciso con il PH (devo ancora trovare le dosi per una giusta correzione). Dite che centra anche questo?
Grazie anticipatamente per le risposte
Cita messaggio
#2

No. Semplicemente gli amidi si convertono anche entro quel range di tempo.
Un'ora di mash è più che altro una sicurezza.
Tale che io non ho usato mail lo iodio per verificare la conversione.
Ciao
Cita messaggio
#3

io di solito in 40 min so che totalmente convertito. diciamo che 25 min sono al limite minimo ma per sicurezza io farei 40 min. poi è proporzionale alla quantità di malti utilizzati
Cita messaggio
#4

Se facciamo un step 63 gradi, non bastano 60 minuti.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(21-01-2016, 02:22 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se facciamo un step 63 gradi,  non bastano 60 minuti.

Ecco questo non lo sapevo...quanto serve?
Perché?
Cita messaggio
#6

Allora mi sorge una domanda da novellino. Poniamo che io ho questi step (li ho pensati un po' a caso):

15 minuti a 54º (mash-in)
45 minuti a 63º (beta-amilasi)
30 minuti a 72º (alfa-amilasi)
TOT: 90 minuti

Immaginiamo che il test della tintura di iodio mi esce positivo dopo 30 minuti (quindi in piena beta-amilasi), questo significa che è inutile continuare l'ammostamento con le beta-amilasi, o non centra? (spero di essermi spiegato)
Cita messaggio
#7

(21-01-2016, 02:48 )Lo Zingar Ha scritto:  Ecco questo non lo sapevo...quanto serve?
Perché?

pr essere più precisi bisogna dire che ci sono dei legami  complessi cui le b non riescono ad agire, in più più si alza la temp e piu rapida e la reazione enzimatica 

lo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

(21-01-2016, 03:59 )Mr Raza Ha scritto:  Allora mi sorge una domanda da novellino. Poniamo che io ho questi step (li ho pensati un po' a caso):

15 minuti a 54º (mash-in)
45 minuti a 63º (beta-amilasi)
30 minuti a 72º (alfa-amilasi)
TOT: 90 minuti

Immaginiamo che il test della tintura di iodio mi esce positivo dopo 30 minuti (quindi in piena beta-amilasi), questo significa che è inutile continuare l'ammostamento con le beta-amilasi, o non centra? (spero di essermi spiegato)

credo sia molto utile dipende poi da come hai progettato la tua birra :
mi spiego dipende dal corpo che vuoi dare alla birra pure .. al di la che con 30 min hai già convertito

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#9

(21-01-2016, 02:48 )Lo Zingaro Ha scritto:  Ecco questo non lo sapevo...quanto serve?
Perché?

Già risposto da Lorevia,  poi dopo 60 minuti,  puoi passare a 72 per 10 minuti compreso di rampa.
(21-01-2016, 03:59 )Mr Raza Ha scritto:  Allora mi sorge una domanda da novellino. Poniamo che io ho questi step (li ho pensati un po' a caso):

15 minuti a 54º (mash-in)
45 minuti a 63º (beta-amilasi)
30 minuti a 72º (alfa-amilasi)
TOT: 90 minuti

Immaginiamo che il test della tintura di iodio mi esce positivo dopo 30 minuti (quindi in piena beta-amilasi), questo significa che è inutile continuare l'ammostamento con le beta-amilasi, o non centra? (spero di essermi spiegato)

Dipende anche da che birra vuoi fare,  se vogliamo fare una birra secca rimaniamo sui 63 per 60 minuti,  poi come spiegato prima a 72.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Mi spiego: a me piacciono le birre dolci e corpose, quindi devo puntare più sulle alpha-amilasi. La mia domanda però è: se la conversione degli amidi è già pronta dopo 30 minuti (quindi in piena sosta per le alpha-amilasi), questo significa che la sosta per le beta-amilasi è superflua, e quindi la birra non avrà un sentore dolce e corposo? Oppure la conversione degli amidi in zuccheri non c'entra niente con questo?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)