Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Un piccolo dubbio
#1

Dopo essermi documentato ed informato adeguatamente ho deciso anch'io di prendermi un kit per la produzione della birra,mi resta però qualche dubbio che spero che qualcuno mi possa chiarire,siccome ho letto che dopo la fase di imbottigliamento e dopo la seconda fermentazione,in bottiglia,a 18-22 gradi,la birra va messa in un posto fresco,magari una cantina con una temperatura piuttosto stabile.Nel mio caso non ho una cantina,se tengo le bottiglie in casa cosa può succedere,tenendo conto che in casa la temperatura va dai 19-20 gradi d'inverno e può arrivare a 28-29 gradi nel periodo estivo.Inoltre quale sarebbe nel mio caso il periodo ideale per produrre la birra?Ringrazio anticipatamente coloro che mi daranno un parere.Ciao.
Cita messaggio
#2

Non c'è un periodo migliore ma ci sono T° ottimali e 28/29° NON sono assolutamente indicati per produrre birra.Tutto dipende da che tipo di birra fai e che lieviti vuoi utilizzare (bassa o alta fermentazione). Poi la maturazione e le bottiglie richiedono un posto sufficentemente fresco.


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(27-03-2012, 11:00 )8gazza Ha scritto:  Non c'è un periodo migliore ma ci sono T° ottimali e 28/29° NON sono assolutamente indicati per produrre birra.Tutto dipende da che tipo di birra fai e che lieviti vuoi utilizzare (bassa o alta fermentazione). Poi la maturazione e le bottiglie richiedono un posto sufficentemente fresco.

Però dovendo fare tutto in casa,anche la maturazione in bottiglia,allora forse mi viene da pensare al periodo invernale o sbaglio?
Cita messaggio
#4

Decisamente meglio.Io faccio una cotta da 20/23lt ogni 3 settimane

* D'inverno ho fatto le birre a bassa fermentazione E+G
* Adesso inizio a fare quelle ad alta fermentazione E+G
* Da meta maggio a metà settembre farò quelle da Kit (più semplici e veloci, meno fornelli aperti e calore in casa) indifferentemente anche se non è il periodo migliore per produrre ma la sete è tanta!!!
* Metà settembre fine novembre quelle ad alta fermentazione E+G
* Dicembre gennaio febbraio di nuovo birre a bassa fermentazione E+G

Ciao ciao
Birra04Birra04Birra04


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Comunque il dubbio principale rimane riguardo la maturazione in bottiglia,cosa può accadere alla birra se la tengo in casa ad una temperatura che va dai 20 ai 26-27,magari per piu mesi?
Cita messaggio
#6

Di preciso non lo so, se chi ne sa richiede i 18/20° ci sarà il suo perchè!!!
Io comunque non ho una cantina coibentata o quant'altro, l'anno scorso ho raggiunto i 25,5° nella zona di maturazione delle bottilgie ma ti assicuro che le ho già bevute tutte senza alcun problema di sorta, ti rassicuro dicendoti che:

* sicuramente non esplodono o almeno non esplodono per colpa del caldo e già questo è confortante!!!
* forse i lieviti producono esteri che modificano vagamente il sapore finale ma può essere il bello dell'Homebrewer
* forse accelleri o rallenti i processi di carbonazione all'interno della bottiglia

Attendi le risposte dei più esperti del sottoscritto...ma io ti posso assicurare che bere la propria birra è sempre un gran bel bere!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

E se mi prendessi un frigorifero usato (se ne trovano parecchi in internet con poca spesa)da mettere in garage da usare al minimo per la maturazione e conservazione delle bottiglie potrebbe essere una soluzione?vi prego ditemi la vostra perché non ho ancora capito cosa può succedere alla birra se si mette a maturare ad una temperatuca sbagliata,o troppo alta o troppo bassa,grazie.
Cita messaggio
#8

Per la fermentazione primaria e secondaria, avere una camera a temperatura costante è necessario dal mio punto vista, se questo non ti è possibile il frigorifero è la migliore soluzione. Personalmente ne ho modificato uno che in famiglia non serviva più; ho acquistato un termostato (20 euro circa dai cinesi su ebay ossia il classico stc 1000 che molti HB hanno) e l'ho collegato al frigorifero stesso per evitare il caldo ed ad ehm.. un cuscino riscaldante per neonati per quando fa freddo (le mie birre apprezzano winnie pooh meglio di mio figlio nelle gelide notti invernali).
Funziona e potrai trovare info più specifiche in altri topic del forum.

Birra07
Cita messaggio
#9

(28-03-2012, 01:54 )Ashbringer Ha scritto:  Per la fermentazione primaria e secondaria, avere una camera a temperatura costante è necessario dal mio punto vista, se questo non ti è possibile il frigorifero è la migliore soluzione. Personalmente ne ho modificato uno che in famiglia non serviva più; ho acquistato un termostato (20 euro circa dai cinesi su ebay ossia il classico stc 1000 che molti HB hanno) e l'ho collegato al frigorifero stesso per evitare il caldo ed ad ehm.. un cuscino riscaldante per neonati per quando fa freddo (le mie birre apprezzano winnie pooh meglio di mio figlio nelle gelide notti invernali).
Funziona e potrai trovare info più specifiche in altri topic del forum.

Birra07
Non ho capito una cosa,perchè hai dovuto modificarlo?Io lo userei solo per conservarci la birra dopo l'imbottigliamento mettendolo al minimo,che dite potrebbe andar bene o la temperatura sarebbe troppo bassa?
Cita messaggio
#10

E' un po' esagerato... Per conservarla dopo la fermentazione secondaria credo basti una temperatura attorno ai 10-12°C. In frigo le metterei giusto prima di consumarle, ma in un frigo normale (quindi attorno ai 4°C).

La modifica di cui parla Ash serve a ottenere una camera a temperatura costante per la fermentazione primaria. Ad esempio, se fai Lager, dovresti farle fermentare tra gli 11 e i 15°C. Quindi, se non hai una stanza adatta, devi ricorrere a espedienti simili, mettendo il fermentatore in un frigorifero di cui puoi controllare la temperatura con precisione.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)