Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema imbottigliamento
#1

Salve a tutti, sono nuovo nel mondo "homebrewer", volevo chiedervi dove ho sbagliato. Ho  preparato una birra con malto della Cooper "Inglish Bitter" densità iniziale 1042, premesso che la temperatura di fermentazione per motivi logistici, non ha mai superato i 18 gradi ma gorgogliava allegramente, ho imbottigliato dopo il secondo travaso  densità finale 1010, all'incirca dopo 15 giorni. Dopo 1 mese finalmente abbiamo stappato la prima bottiglia ma aimè con lo stupore di tutti neanche una parvenza di schiuma, il sapore era come una birra svanita ma controllando le restanti bottiglie i tappi sigillavano bene, Ora ho portato le bottiglie in un luogo più caldo e provo ad aprirle dopo ulteriori 15 giorni. Volevo sapere, la temperatura può incidere sulla fermentazione in bottiglia? La quantità di zucchero che ho messo, attenendomi alle dosi consigliate, nelle bottiglie? Il lievito nella confezione difettoso? Grazie per la vostra pazienza nel rispondermi
Cita messaggio
#2

ciao roberto, che dose hai messo di zucchero per ogni litro??? di solito si aggira tra i 6/7 gr/l...

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#3

Ho usato un misurino e avendo bottiglie da 66cc ho raddoppiato quello da 33cc perciò non sò quantificare quanto ne ho messo maa penso all'incirca 3 3,5g per bottiglia
Cita messaggio
#4

non devi andare a spanne....dovevi prendere lo zucchero nella dose giusta e aggiungerlo al mosto prima di imbottigliare...es: per 23 litri di mosto a 7gr/l dovevi aggiungere 161 gr di zucchero da sciogliere in acqua bollente, far raffreddare e poi inserire nel mosto mescolando bene...dovresti prendere il misurino che hai usato e vedere quanti grammi pesa lo zucchero

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#5

Tu mi consigli di sciogliere prima lo zucchero e mescolarlo nel fusto prima dell'imbottigliamento? Oppure mescolo lo zucchero e dopo alcuni giorni imbottiglio?
Cita messaggio
#6

Sto preparando un'altra birra la DIABOLO, proverò con il tuo sistema
Cita messaggio
#7

Vista la tua gemtilezza ti faccio un'altra domanda, i lieviti che sono forniti con la confezione sono buoni oppure devo comprarli separatamente?
Cita messaggio
#8

(08-01-2016, 02:06 )Roberto58 Ha scritto:  Tu mi consigli di sciogliere prima lo zucchero e mescolarlo nel fusto prima dell'imbottigliamento? Oppure mescolo lo zucchero e dopo alcuni giorni imbottiglio?

fai la prima fermentazione che dura circa 1 settimana e controlli la fg che dovrebbe essere arrivata al punto giusto, poi travasi e la lasci per un'altra settimana a sedimentare ( 15 gradi...in cantina per capirci) quindi, prima di imbottigliare, aggiungi lo zucchero, mescoli e imbottigli subito, lasci 15 giorni a una temperatura di 18/20 gradi e dovrebbe essere pronta...poi la devi fare maturare per tot mesi in base alla birra che hai prodotto

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#9

(08-01-2016, 02:09 )Roberto58 Ha scritto:  Vista la tua gemtilezza ti faccio un'altra domanda, i lieviti che sono forniti con la confezione sono buoni oppure devo comprarli separatamente?

se vuoi puoi usare quelli forniti oppure, se vai sulla pagina del prodotto acquistato trovi i prodotti correlati ( in basso alla pagina) per migliorare la tua birra come ad esempio il lievito, lo zucchero e altro

http://www.mr-malt.it/coopers-english-bitter.html

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#10

Ma i mesi di maturazione come li calcolo?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Ematite
26-10-2016, 12:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)