Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Contenitore per starter
#1

Ciao a tutti volevo chiedere quale tipo di contenitore usate per fare lo starter con agitatore magnetico.Non avendo una beuta ho provato con un fiasco per il vino da 2lt ma non essendo piatto succede che l'ancoretta ad un certo punto perde il giro e non crea più il vortice.....a volte magari anche dopo un ora ma comunque succede.Vi chiedo se usando una classica pinta in plastica ci sono controindicazioni essendo completamente aperta(sigillerei con carta stagnola).

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

[Immagine: 89520c7f08d94cb99bb6b007e5e78fb1.jpg]

Ho trovato questo in plastica volevo provare ad usarlo chiudendo il coperchio e forandolo per favorire la fuoriuscita del gas......

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

(07-01-2016, 05:58 )alesim Ha scritto:  [Immagine: 89520c7f08d94cb99bb6b007e5e78fb1.jpg]

Ho trovato questo in plastica volevo provare ad usarlo chiudendo il coperchio e forandolo per favorire la fuoriuscita del gas......

Io uso questo però non ho l'agitatore, comunque ha il fondo piatto e dovrebbe andar bene credo. E' in vetro borosilicato quindi potrebbe essere adatto anche per la bollitura del mosto ma sinceramente non ho avuto il coraggio di provarci! comunque come dicevi te ho forato il coperchio per metterci il gorgogliatore e anche se non è a stagno al 100%, funziona alla grande!

http://www.amazon.it/gp/product/B00JFWP3...ge_o00_s00
Cita messaggio
#4

Grazie del link ho trovato quello in foto in vetro e funziona (ho fatto lo starter stasera) ho fatto due fori per far sì che non fosse ermetico e poi ho coperto il tappo con la stagnola.Non ho messo il gorgogliatore perché mi pare di aver capito che con l'agitatore non serve(spero di non sbagliarmi).[Immagine: b4033d995e730569bacecdc6bd9700ce.jpg]

Ciao.Ale
Cita messaggio
#5

esatto, il gorgogliatore non va messo sull'agitatore, basta coprire con un foglio di alluminio
Cita messaggio
#6

Anche se non si usa l'agitatore... il gorgogliatore non ci va giusto??? Basta un po di carta scottex legata con elastico....
Cita messaggio
#7

Senza sarebbe meglio averlo però non è indispensabile metti una garza santificata

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

Ok anche perché avendo un barattolo di vetro non riuscirei a forarlo..per la garza sanificata mi attrezzo...io di solito faccio cosi usando lo scottex
https://youtu.be/L27psfk_3l0
Cita messaggio
#9

[Immagine: ae519f727c6d6d5499b81fd72b6f3de4.jpg]

Se a qualcuno interessa, cercando un contenitore per almeno 3l di starter, ho trovato questo contenitore da Ikea. Capienza oltre 4 litri, fondo piatto quindi l'ancoretta non ha problemi. lo sto usando proprio ora, sembra ok.
Nella foto, starter da 1litro piú i fondi del primo starter da mezzo litro, quindi circa 1,3l di liquido.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)