Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

contenitore starter
#1

salve mi sto preparando e organizzando per lo starter, dovrà esser bello potente e mi sono accorto di aver solo un contenitore da 2 litri. eventualmente per provare a fare più step, un boccione di plastica da 5 litri (quelli che vendono pieni di acqua distillata per dire) può andare per contenere lo starter?
Cita messaggio
#2

Si, ma cercherei di isolarlo con il gorgogliatore.
Cita messaggio
#3

Io uso le taniche in plastica da vino, normalmente in vendita nel supermercato. Ho forato il tappo a vite in modo che ci stia il gorgogliatore.
Cita messaggio
#4

ok grazie Birra02 
bucato il tappo messo il gorgogliatore. stasera se la bustina si gonfia faccio il primo step: 2 litri a OG 1,040 con un poco di nutrimenti. per il sexondo step come procedo, dopo quanto?
la cotta la farò domenica
Cita messaggio
#5

Dopo 48 ore...
Cita messaggio
#6

ok, stando al calcolatore con un secondo step da 2 litri dovrei starci. mi basta aggiungere 2 litri di mosto nel contenitore e agitare un poco?
Cita messaggio
#7

Sono della scuola di isolarlo SENZA gorgogliatore ma con pellicola per alimenti.
Ricordati di decantare, figliuolo!
Se puoi passa dalla plastica al vetro. A Milano due barattoli da 3 litri della Bormioli con tappo a pressione+guarnizione 6€.
A meno che non ti caschino di mano sono eterni e facili da pulire (ci infili la mano)
Quelli da 5 litri dell'acqua distillata, per me, sono un bordello
Cita messaggio
#8

(29-09-2015, 12:39 )albertoperetti Ha scritto:  ok, stando al calcolatore con un secondo step da 2 litri dovrei starci. mi basta aggiungere 2 litri di mosto nel contenitore e agitare un poco?

Io l'ho fatto una volta, quindi in totale 4 litri in una tanica da 5, e la schiuma ha cominciato a fuoriuscire dal gorgogliatore.
Puoi mettere in frigo per qualche ora lo starter in modo che il lievito precipiti verso il fondo permettendoti di rimuovere buona parte del liquido. Poi aggiungi altri 2 litri di mosto fresco e agita per ossigenare.
Cita messaggio
#9

ok quindi decantare, tirare via un poco di mostro esausto prima di metter quello nuovo? 
decantare come, per quanto ? 
per ciucciare via l'esausto ho un sifone a polmone, può andare? leggevo che metter in frigo non è il massimo per il lievito. 
son un poco in confusione! 
Birra04
Cita messaggio
#10

Mettendo in frigo (io lascio 6 ore), il lievito si "ferma" e compatta sul fondo percui puoi anche rovesciare la parte liquida dalla tanica.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)