Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

per quanto tempo è meglio aspettare prima di bere la birra una volta imbottigliata?
#1

qual è il periodo minimo che si può aspettare prima di assaporare il frutto dei propri sforzi, e quale invece il tempo ottimale? così ne gusto una "giovane" giusto per vedere come è venuta, mentre le altre aspetto un po' di più Smile grazie!



"Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere." Goethe

Cita messaggio
#2

Dipende dal tipo di birra.
Ad esempio ultimamente una weiss l'ho aperta poco più di un mese ed era discreta, mentre una birra alla castagna dopo 2 mesi non era ancora matura, si sentiva troppo il miele di castagno, dopo 3 mesi è migliorata ma ancora è meglio aspettare.
Per esperienza quelle a bassa gradazione chiare almeno 1 mese e mezzo, per alte e scure anche 4 mesi.
Una stout è cominciata a diventare bevibile dopo i 4 mesi e verso i 5/6 è migliorata tanto.
Diciamo che circa 2 mesi sono quasi d'obbligo.
Cita messaggio
#3

Almeno un mese per assaggiare, tre mesi il top.
Per le alte gradazioni il tempo di maturazione cambia.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Io faccio 3 mesi per una 5gradi, poi un mese in più per ogni grado in più.
4 mesi 6 gradi, 5 mesi 7 gradi.

Però un assaggino al mese lo faccio sempre!!! ;-)

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#5

dipende anche dalla complessità della ricetta, più è complessa più difficile sarà legare i vari ingredienti.
in linea di massima ricette semplici con 4-6% di gradazione dopo un paio di mesi sono mature.
Poi nessuno di noi penso lasci nel dimenticatoio una nuova cotta per due mesi....qualche assaggino intermedio ci sta  Wink
Cita messaggio
#6

In generale io faccio il primo assaggio dopo un mese dall'imbottigliamento (due se la birra è sopra i 7% ABV, cosa che mi succede sovente con i kit Brewferm Blush ) con l'unica bottiglia in vetro usata apposta per apprezzarne anche il colore e poi un assaggio al mese sino alla maturazione seguendo più o meno quanto scritto da simo18sd

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)