Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tempo starter
#11

facciamo ben i conti: stanotte rompo la busta domani 2 litri starter inoculo. notte tra giovedì e venerdì in frigo, venerdì mattina inoculo altri due litri e sabato notte in frigo con inoculo domenica sera. suona così male?
Cita messaggio
#12

Beh no effettivamente ci può stare. Se lo tieni a sedimentare solo 12 ore in frigo potrebbe non bastare, assicurati almeno di mettere il frigo al massimo.
Cita messaggio
#13

5 litri di starter con una sola busta mi sembra un'esagerazione, è quasi una birra
Cita messaggio
#14

sarebbero difatti due step da due litri al colpo. 
bon oro schiaccio e vado! grazie!
Cita messaggio
#15

Io non sono così sicuro che non si possano fare starter grossi.

Cosa cambia rispetto a concatenare le cotte?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

Si che si può fare. Basta usare il calcolatore mettendo OG di 1036 e 5 litri e ci si accorge che è ok.
Comunque tanto ha deciso per il multi-step.
Cita messaggio
#17

inoculato il primo step di 2 litri.
poi ho calcolato con OG a 1,050, essendo ancora un novellino potrei star più basso con l'efficienza e aver OG più bassa. vedemo
Cita messaggio
#18

Ma non usi gli estratti?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

si si per lo starter si.
parlavo della cotta
Cita messaggio
#20

intendevo che fare uno starter unico da 5 litri ha poco senso, come fare un litro di starter con 3-4 buste di lievito, meglio fare uno starter con più step, a salire. per es. 1 litro, 3 litri, 5 litri..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)