Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tempo starter
#1

salve, ho dovuto cambiare il calendario cotte causa confezione danneggiata luppolo, devo usare il lievito liquido sabato sera. con il calcolatore starter per una OG di 1,050 raggiungo il tasso di inoculo con 2 step da un litro (ma non con uno da due litri)
ce la faccio in 4 giorni a partire da domani mattina?
Cita messaggio
#2

Sei troppo tirato con i tempi, non riusciresti a fare il cooling dopo ogni step. Fai uno starterone più grosso unico e via.
Puoi usare anche il fermentatore stesso. Se ad esempio ti basta uno starter inferiore ai 4 litri, lo fai domattina, venerdì lo travasi (mescolandolo bene) in due bottiglie d'acqua vuote da 2 litri (nuove e/o sanitizzate), le metti in frigo e il sabato sera butti via la parte liquida e inoculi.
Cita messaggio
#3

con 5 litri sono appena sotto.. non so
Cita messaggio
#4

spetta spetta! ho guadagnato un giorno in più! domenica sera! mi cambia qualcosa?
Cita messaggio
#5

(29-12-2015, 08:21 )vrantist Ha scritto:  Sei troppo tirato con i tempi, non riusciresti a fare il cooling dopo ogni step. Fai uno starterone più grosso unico e via.
Puoi usare anche il fermentatore stesso. Se ad esempio ti basta uno starter inferiore ai 4 litri, lo fai domattina, venerdì lo travasi (mescolandolo bene) in due bottiglie d'acqua vuote da 2 litri (nuove e/o sanitizzate), le metti in frigo e il sabato sera butti via la parte liquida e inoculi.

E se al posto di travasare non si limita a inclinare il fermentatore e buttare la "birra"?
Come si fa per il travaso per capirci.

Alla fine anche se gli rimane mezzo litro su una ventina non è questo gran problema, no?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

(29-12-2015, 08:27 )Paul Ha scritto:  E se al posto di travasare non si limita a inclinare il fermentatore e buttare la "birra"?
Come si fa per il travaso per capirci.

Alla fine anche se gli rimane mezzo litro su una ventina non è questo gran problema, no?

Si anche questa è una soluzione, ma deve poter mettere il fermentatore intero al fresco, altrimenti in 2-3 giorni il lievito precipita poco mentre noi dobbiamo recuperarne il più possibile e così si rischia di buttarne via un bel po'.
5 litri hai bisogno di 3 bottiglie ma la tecnica è comunque attuabile.
Anche per domenica sera è rischioso. Io per ogni step farei 2 giorni a fermentare più uno in frigo, totale 6 giorni.
Cita messaggio
#7

ho un bottiglione da 5 litri che uso per starter. lo impieno e sabato lo metto in frigo per fa sedimentare?
Cita messaggio
#8

Si ma in un bottiglione da 5 litri al massimo puoi fare starter da 3,5 litri. O vuoi dire che lo travasi alla fine per metterlo in frigo?
Cita messaggio
#9

in realtà contavo di riempire tutto lasciando il collo libero e al quinto giorno ficcare tutto in frigo per una notte e buttare via quello che non mi serve
Cita messaggio
#10

Innanzitutto il solo collo libero non è sufficiente ad accogliere tutta la schiuma, hai bisogno di un contenitore molto più grande per starter così grossi.
Altra cosa non è buona norma lasciare lo starter a fermentare così a lungo. Dopo due giorni devi metterlo in frigo o inoculare.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)