Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura uscita sparging
#1

Mi stavo domandando, al fine di valutare la coibentazione del secchio, a quanti gradi dovrebbe uscire il mosto dopo lo sparging.
Utilizzo il lauter bin in plastica di mister malt e come filtro mi sembra buono ma di certo non è coibentato.
Un paio di volte l'ho usato nudo ma chiaramente durante l'assestamento delle trebbie (10 - 15 minuti) c'è dispersione termica e sicuramente anche durante lo sparging.
Ho messo una piccola coibentazione e volevo valutare se fosse sufficiente al mantenimento della temperatura.
Suppongo che se in uscita la temperatura è prossima ai 78° possa essere ottimale ma quale temperatura potrebbe essere accettabile?
Cita messaggio
#2

Più vicina ai 78 ° è meglio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

L'importante è che tu abbia fatto il mash out.
Cita messaggio
#4

(27-12-2015, 05:55 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Più vicina ai 78 ° è meglio!

Come immaginavo

(27-12-2015, 06:08 )vrantist Ha scritto:  L'importante è che tu abbia fatto il mash out.

Mash out fatto

Solo curiosità magari domani provo a misurare quanti gradi perdo nell'assestamento trebbie e durante lo sparging.
Cita messaggio
#5

Che esca a 78° è pressoché impossibile, visto che entra a quella T° e c'è dispersione termica.
Il Mash out non è indispensabile, anche se è bene farlo per "Sigillare" il mosto. Io a volte non l'ho fatto e non ho notato anomalie di sorta.
E' importante stare su quelle T° e non sorpassare mai gli 80°C per rendere il mosto più fluido e favorire l'operazione.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

(27-12-2015, 07:43 )Nemiopinerti Ha scritto:  Che esca a 78° è pressoché impossibile, visto che entra a quella T° e c'è dispersione termica.
Il Mash out non è indispensabile, anche se è bene farlo per "Sigillare" il mosto. Io a volte non l'ho fatto e non ho notato anomalie di sorta.
E' importante stare su quelle  T° e non sorpassare mai gli 80°C per rendere il mosto più fluido e favorire l'operazione.

La mia curiosità è la seguente:
facciamo finta che, causa cattiva coibentazione, durante l'assestamento delle trebbie la temperatura scenda a 70°, di conseguenza l'acqua di sparging a 78° che inseriamo subirà un raffreddamento e quindi lo sparging avviene a temperature inferiori ai 78° prossime ai 70.
Cosa può succedere?
Qual è il limite sotto cui non scendere?
Cita messaggio
#7

Il mash out serve principalmente per "ammazzare" tutti gli enzimi, in modo da evitare che si riattivino se e quando la temperatura dovesse scendere a quella di saccarificazione durante lo sparge, ottenendo un prodotto finale diverso da quello atteso.
Ad esempio, fai un mash a 68 gradi per avere la birra con una certa corposità, non fai il mash out e durante lo sparge la T scende a 60 gradi: gli enzimi della beta cominciano a papparsi le destrine complesse sintetizzate dalle alfa, avendo alla fine più zuccheri semplici e quindi attenuazioni maggiori di quelle attese.
Eviterei di non fare il mash out.
Non so quale sia il limite inferiore a cui arrivare: non scenderei sotto i 60 gradi, così, a naso.
Cita messaggio
#8

Si, tolto il mash out, più vicino stai ai 78 meglio è.
La suddetta T° serve a favorire la filtrazione, perché il mosto, essendo zuccherino, tende ad addensarsi a T° più basse e ad essere più fluido a T° superiori. Come ben saprete, non si superano gli 80° per evitare estrazioni indesiderate di tannini.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

Oggi ho cotto, ho appena finito, ho provato la temperatura in uscita dallo sparging e dopo l'assestamento delle trebbie di 15' e successivamente il mosto usciva a 70° e anche qualcosa meno.
Sarà il caso che riveda la coibentazione?
Cita messaggio
#10

Sicuramente oltre i 70 ° sarebbe meglio, ma non succede niente.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)