Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentatore
#11

(25-12-2015, 11:30 )alesim Ha scritto:  Assolutamente no non l'ho mai fatto unico ''problema'' tempi di maturazione biblici....

io quando le tengo tanto maturazione 6 mesi come target
Cita messaggio
#12

Mi sa che ci vuole di più in questo caso almeno 8/9 ma sei al top oltre l'anno......se riesco.....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#13

Di winterizzazione basterebbe meno ma io vado sul sicuro, 7 giorni!

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#14

Dipende da cosa ho nel fermentatore.

Il minimo è: 7 giorni - travaso - 7 giorni - travaso/imbottigliamento - 14 di rifermentazione - minimo 4 mesi di maturazione.
Per Ale più limpide : 7 giorni - travaso - 5 giorni - 2 giorni di winterizzazione - travaso/imbottigliamento - 14 di rifermentazione - minimo 4 mesi di maturazione.
Per le Lager: 7 (anche 14, dipende dal densimetro) giorni - travaso - 7 giorni - travaso - 2 mesi di lagerizzazione - travaso/imbottigliamento - 14 di rifermentazione - minimo 4 mesi di maturazione.

Per i primi steps comunque il densimetro la fa da padrone.

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#15

(27-12-2015, 05:27 )Cadarn Ha scritto:  Dipende da cosa ho nel fermentatore.

Il minimo è: 7 giorni - travaso - 7 giorni - travaso/imbottigliamento - 14 di rifermentazione - minimo 4 mesi di maturazione.
Per Ale più limpide : 7 giorni - travaso - 5 giorni - 2 giorni di winterizzazione - travaso/imbottigliamento - 14 di rifermentazione - minimo 4 mesi di maturazione.
Per le Lager: 7 (anche 14, dipende dal densimetro) giorni - travaso - 7 giorni - travaso - 2 mesi di lagerizzazione - travaso/imbottigliamento - 14 di rifermentazione - minimo 4 mesi di maturazione.

Per i primi steps comunque il densimetro la fa da padrone.

nelle lager rifermenti in bottiglia  facendo solo priming o aggiungi lievito?

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#16

Solo priming...
Travasando prima dell'imbottigliamento un minimo di lievito torna in circolo.
E' sempre stato sufficiente a portare a termine la fermentazione in bottiglia.
Non ho ancora avuto problemi in tal senso ed ho sempre avuto risultati cristallini.

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#17

(27-12-2015, 09:55 )Cadarn Ha scritto:  Solo priming...
Travasando prima dell'imbottigliamento un minimo di lievito torna in circolo.
E' sempre stato sufficiente a portare a termine la fermentazione in bottiglia.
Non ho ancora avuto problemi in tal senso ed ho sempre avuto risultati cristallini.

Ciao, anche io non ho mai avuto problemi di rifermentazione, anche dopo 70 giorni di cui 50 di lagherizzazione, usando in aggiunta isinglass e/o biersol prima dell'ultimo travaso, il lievito che arriva in bottiglia è sufficiente.
Cita messaggio
#18

(25-12-2015, 11:19 )alesim Ha scritto:  Si quasi 70gg è stata la prima cotta della stagione e l'ultima in e+g per fortuna ho due frigoriferi altrimenti non lo farei
quasi 70 gg; fermentatore di plastica o in acciaio ?
Ciao e buon 2016 Birra02 
Mario
Cita messaggio
#19

Plastica il classico Mr malt

Ciao.Ale
Cita messaggio
#20

Grazie. Non so perchè, ma ero convinto che tanto tempo nel fermentatore di plastica "non andasse bene". Ribadisco: non so perchè.
Ciao
Mario
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)