Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentatore
#21

(01-01-2016, 07:19 )Andreucciolo Ha scritto:  Ciao, anche io non ho mai avuto problemi di rifermentazione, anche dopo 70 giorni di cui 50 di lagherizzazione, usando in aggiunta isinglass e/o biersol prima dell'ultimo travaso, il lievito che arriva in bottiglia è sufficiente.

 in che modo  inoculate il lievito e che tipo di lievito liquido o secco quando mantenete  fermentazioni di molti giorni

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#22

Anche più di 2 mesi...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#23

diciamo che l'uso di lievito f2 fresco in rifermentazione porta molti benefici , tanto più dopo lunghi tempi di maturazione prima dell'imbottigliamento. ne basta veramente poco.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#24

(06-01-2016, 12:57 )lorevia Ha scritto:  diciamo che l'uso di lievito f2 fresco in rifermentazione porta molti benefici , tanto più dopo lunghi tempi di maturazione prima dell'imbottigliamento. ne basta veramente poco.

lorenz

Benefici?

Birra02 rivoluzione impianto 2.0 90% (prototipo)
Cita messaggio
#25

Una rifermentazione sicuramente più veloce e qualche testo dichiara benefici sulla schiuma e una bolla più piccola 

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#26

e per  esperienza diretta ti posso dire che inoculare lievito in rifermentazione è utile a riassorbire tracce di diacetile ove presente

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#27

(25-12-2015, 03:39 )saccharomyces Ha scritto:  diciamo che per la maggior parte delle mie birre faccio allo stesso modo volevo sapere se magari qualcuno ha provato più di 2 mesi  o magari ha dei consigli .... soprattutto se nel secondo travaso si fa anche  DH

Si, due mesi mi è capitato, non ho fatto DH. Nessun reinoculo, hanno carbonato correttamente.


Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)