Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Klarstein
#51

(08-03-2016, 05:29 )scrondo Ha scritto:  Io penserei anche alla pompa, perchè tra falso fondo e sacca la zona di liquido sopra la resistenza diventerebbe decisamente calda, ricircolando avresti una maggior uniformità nella temperatura

Giusto, mi procurerò anche quella.
Cita messaggio
#52

Ciao ragazzi, ieri ho fatto la prima cotta con la Klarstein e sono abbastanza soddisfatto. Il contro è sicuramente il termostato, il resto è ok.
Ho in mente degli upgrade da fare con la nuova pentola e volevo un vostro consiglio:
1. pompa di ricircolo perché la differenza di temperatura tra fondo è superficie è notevole (solar project?)
2. controllo temperatura - ho già un STC 1000, comprando una sonda inox come posso fare per controllare la temp. della pentola??

Prosit!  Birra02
Cita messaggio
#53

Io ancora non ho fatto una cotta, la farò fra una settimana, ma ho già fatto i primi upgrade.
Pompa solar con regolatore tensione e sonda inox da 40 cm di bac.
Come hai fatto la cotta?
Cita messaggio
#54

Ho fatto una Tripel con mash concentrato (visto che la capienza della pentola non era sufficiente) mescolando a mano cercando di distribuire il calore in maniera uniforme.
La temperatura la controllavo con un termometro Hanna e regolavo di conseguenza il termostato della pentola, ma è molto scomodo.
La pentola a parte il termostato è ben coibentata e raggiunge in fretta le temperature di mash e la bollitura, che è vigorosa.
Però per i problemi che ho illustrato ho intenzione di prendere la pompa solar e una sonda per poterla utilizzare con l'STC 1000 che ho già.
Ma come lo utilizzo? Collego la presa del bollitore al STC e imposto il termostato interno al massimo? In questo modo però la resistenza "piccola" che tiene il mosto in temperatura non partirebbe....
Non so come fare!!

Prosit!  Birra02
Cita messaggio
#55

Io non ho toccato il circuito della Klarstein (per ora) ma ho realizzato uno scatolotto con:
- stc1000
- contattore 12 V (questo avevo in casa tanto dovevo montare l'alimentatore a 12 V)
- alimentatore 12 V 
- regolatore di velocità per la pompa
- ventola recuperata da pc per fare circolare un po' di aria

Assolutamente non comandare la Klarstein direttamente da stc1000 perché la potenza della pentola è abbastanza elevata per le capacità del termostato.
Possiamo dire che così la resistenza di mantenimento non lavora però sarà il termostato a intervenire al momento giusto.
Penso che regolando l'intervento con F4  a + o - 1° sia una soluzione ottimale, dato che tra uno step e l'altro durante il test il termostato non è scattato.
Per essere pignolo si potrebbe settare la temperatura da raggiungere con un grado meno in modo da ammortizzare l'inerzia termica.
Cita messaggio
#56

Ho già l'STC 1000 "inscatolato" per il controllo della temperatura di fermentazione.
Per fare lo scatolotto per controllare la temperatura di fermentazione (doppia presa con ventole pc per il freddo e cavo riscaldante per il caldo) ho seguito uno schema trovato online.
Posso controllare il Klarstein con lo stesso senza farlo fondere? Non ne capisco nulla di queste cose!

P.S. ho visto lo schema elettrico utilizzato da Scrondo.. A me servirebbe collegare la sola Klarstein e la pompa. Come posso "semplificarlo"?

Prosit!  Birra02
Cita messaggio
#57

(18-04-2016, 07:20 )fetta Ha scritto:  Ho già l'STC 1000 "inscatolato" per il controllo della temperatura di fermentazione.
Per fare lo scatolotto per controllare la temperatura di fermentazione (doppia presa con ventole pc per il freddo e cavo riscaldante per il caldo) ho seguito uno schema trovato online.
Posso controllare il Klarstein con lo stesso senza farlo fondere? Non ne capisco nulla di queste cose!
Hai bisogno di aggiungere un relè per poter controllare la pentola, altrimenti lo friggi l'STC 1000.
Non ti impressionare dal termine "Relè", in realtà, è solo un interruttore comandato elettromagneticamente, sarebbe da capire se nel tuo "scatolotto" ci sta dentro...
Posta una foto della scatola aperta, cosi vediamo se ci sta all'interno (altrimenti lo si può benissimo costruire "derivato") e ti spieghiamo come colegarlo (si tratta di collegare 3 fili, nulla di impegnativo..)

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio
#58

Grazie mille appena rientro a casa faccio la foto e la posto Smile

Prosit!  Birra02
Cita messaggio
#59

[Immagine: d9fadd87cbe0441e90cda3ad662c057c.jpg]
[Immagine: 09d606e843b3a5e334c4116dd30a3b45.jpg]
[Immagine: 6ef1d97e1e2647195467e0ed331e5ebc.jpg]

Ecco le foto.
Riesco a fare qualcosa senza bucare un'altra scatola di derivazione?? (È stato un inferno!!!)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Prosit!  Birra02
Cita messaggio
#60

Purtroppo li, non ci sta un relè...
Lo spazio libero dietro all'STC viene occupato dai frutti alla chiusura della scatola.
Le scelte, per come la vedo io, sono 2:
1) Compri un relè e una scatola più grande e rifai tutto
2) Compri un relè e una scatola delle dimensioni di quella che hai già, le unisci (basta unire i 2 fondi con delle viti e fare un buco passante per renderle comunicanti)

Klarstein "grain-uncle", approfondimenti su: http://www.ilcapodeicattivi.it
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)