Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto con priming
#1

Salve ragazzi...
premetto di essere consapevole, che molto probabilmente, questo è un argomento "stra abusato"... ma volevo chiedere delle info sul priming.
Praticamente sono un novizio alla sua prima birra. Sto producendo una Lager della Coopers (come quella in foto per intenderci) e per il momento tutto sembra procedere bene con una fermentazione bella corposa. Però tra un paio di giorni dovrò inbottigliare e volevo chiarimenti su come effettuare correttamente il priming. Ho visto su internet che qualcuno lo fa direttamente in bottiglia ma siccome nel mio Kit non è uscito il misurino, vorrei procedere aggiungendo lo zucchero direttamente nel fermentatore. Ora vorrei capire quanto zucchero aggiungere (ho dato un occhiata ai fogli di calcolo ma non ci ho capito molto ehehhe) considerando che ho versato circa 23 L di acqua e ovviamente 1 KG di zucchero. E soprattutto vorrei sapere se il priming lo si deve fare prima o dopo il travaso?? e se una volta immesso lo zucchero lo si deve mescolare con la paletta o lo si deve lasciare così???...

Scusatemi se mi sono dilungato...spero che qualcuno possa aiutarmi...grazie a tutti voi

[Immagine: coopers-lager.jpg]
Cita messaggio
#2

Guarda questo:

https://www.youtube.com/watch?v=MzWUflPXlfY
Cita messaggio
#3

grazie vrantist...avevo già visto questo video e siccome indicava quantità generiche...avevo chiesto aiuto sul forum perchè credevo che per ogni birra valesse una quantità ben specifica...quindi userò 5g/L e incrocerò le dita ahahahah...grazie
Cita messaggio
#4

6-7 grammi litro...comunque c'è scritto sulle istruzioni che ti danno...con 7 la birra è bella gasata...6 è mediamente gasata....5 penso sia troppo poco però...

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#5

Fai così:
Travaso (dopo il travaso i litri saranno meno di 23 ipotizziamo 21?)
Calcola 6gr/litro che vanno bene quindi 6x21 litri ipotetici (solo dopo il travaso lo saprai con certezza) totale 126gr.
Prendi un pentolino e aggiungi circa 300ml di acqua.
Versa i 126gr(ipotetici) nel pentolino e mescolando fai bollire il tutto per qualche minuto.
Raffredda immergendo il pentolino nel lavello di casa.
Quando freddo versa tutto il contenuto nel fermentatore e mescola molto delicatamente per non ossigenare il mosto.
Riempi le bottiglie e quando arrivi a 5/6 bottiglie dai una mescolata sempre stando attento a non ossigenare.
In questo modo avrai una carbonatazione sempre uguale per tutte le bottiglie.
Se hai bisogno chiedi che qualcuno ti aiuta.

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

grazie ragazzi allora visti gli ultimi risvolti opterò per 6 grammi per litro....grazie per i preziosi consigli Birra02
Cita messaggio
#7

Qual è la temperatura massima che hai avuto durante la fermentazione?
Cita messaggio
#8

Ciao considerando che sono anche io un neofita e che per iniziare ho scelto una english bitter della coopers ,come quella in figura:

cercando in giro ho trovato questo NO LINK ESTERNI DI SITI CONCORRENTI

Ciao
D
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)