Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ho sbagliato il priming !! aiuto !!
#1

ho questo problema e ben poche speranze di risolverlo.
ho fatto fermentare una mexican cerveza della muntons, tutto è filato liscio.
ho successivamente fatto i dovuti travasi ed anche una winterizzazione.
ho calcolato lo zucchero per il priming mediante il sito http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php
non ricordo il valora esatto, ma se non erro si aggirava sui 120 gr. x 23 lt. di birra.
priming, imbottigliato e carbonato a circa 20 °C per 10 gg.
dopo una settimana in cantina a + 8 °C stappo la bottiglia "campione" per verificare che tutto proceda bene e ....sorpresa !!!
la birra è assolutamente sgasata.
ho pensato di stapparle tutte e aggiungere lo zucchero facendo un "rescue priming" con il misurino del kit, ma non serve a nulla: appena aggiungo lo zucchero si alza una schiuma increbile che trabocca dalla bottiglia.
devo proprio buttare tutto???
grazie a chiunque mi darà una mano Smile

seraf

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#2

ormai non puoi farci + niente...bevila lo stesso!!
Cita messaggio
#3

non ho capito perché dici di aver sbagliato il priming... non vedo alcun errore nella tua procedura
fossi in te aspetterei ancora un po' prima di decidere se il priming è andato a buon fine, due settimane sono poche
Cita messaggio
#4

ah non avevo letto che è passata SOLO 1 settimana.....è troppo poco...è inutile stappare una bottiglia ogni settimana...bisogna avere pazienza e stappare la prima bottiglia dopo 1 mese almeno..
Cita messaggio
#5

in effetti 120 gr. non dovrebbero esser troppo pochi per 23 lt. ho presunto di averlo sbagliato perchè ho assunto arbitrariamente che la mexican cerveza potesse aver bisogno di circa 2.2 vol. di CO₂ di carbonazione residua.
ad ogni modo la tabella di comparazione degli stili di birra mi lascia alquanto perplesso: è incompleta e il range dei vol. di CO₂ mi sembra molto lasco.
inoltre, il manualetto del kit riporta dati sbagliati riguardo i giorni di carbonazione e andrebbe riscritto Sad
comunque riporto tutte le bottiglie a + 20 °C e aspetto qualche altra settimana nella speranza che qualcosa cambi. grazie Smile

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#6

guarda da esperienza personale posso dirti che, nella mia cantina, le bottiglie raggiungono la gasatura "più o meno definitiva" in almeno un mese (a volte anche 40 giorni)
Cita messaggio
#7

Ma visto che le bottiglie van tenute 2 settimane a temperatura di fermentazione, per quanto riguarda la gasatura dubito cambi qualcosa tra 15 giorni e 60 giorni.
Una volta abbassata la temperatura il lievito si addormenta ed il priming si ferma , o sbaglio?

Ne approfitto per chiedere: la mia prima cotta è stata imbottigliata poco più di 2 settimane fa. Sabato scorso ho assaggiato la prima birra e la gasatura era mediocre (forse ho messo poco zucchero e la bottiglietta era quella del crodino, magari è normale che abbia poca gasatura). Posso mettere le bottiglie in soffitta a circa 8 gradi oppure lascio ancora tutto in casa a 20 gradi ?
Cita messaggio
#8

personalmente una volta imbottigliato metto in cantina subito le bottiglie e le le dimentico per almeno un mese
fai conto che nelle scorse settimane, in cantina, raramente la temperatura sarà andata oltre i 14°/15° e non ho mai avuto problemi di gasatura
Cita messaggio
#9

e come è possibile?
a 14-15 gradi i lieviti non dovrebbero disattivarsi ? (Parlo ovviamente di alta fermentazione)
Cita messaggio
#10

(20-02-2012, 06:09 )tom123 Ha scritto:  e come è possibile?
a 14-15 gradi i lieviti non dovrebbero disattivarsi ? (Parlo ovviamente di alta fermentazione)

Magari non sono proprio "disattivati", sicuramente più lenti, un bel po rinco'
probabilmente è questo il motivo, per avere una gasatura ottimale occorre più tempo.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 8gazza
20-10-2011, 05:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)