Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Eccomi con il primo post, la mia ragazza mi ha fatto il regalo di natale in anticipo kit pronto per essere utilizzato.... :Smile
letta ed imparata tutta la procedura mi è rimasto un dubbio, quale acqua e meglio usare? e consigliabile misurare il ph  e trovare quella più adatta?
Cita messaggio
#2

Bene bene, che santa ragazza!!!! Big Grin Visto che è la tua prima, per il momento non preoccuparti dell'acqua e del ph, specialmente se hai un kit! Puoi benissimo usare quella del rubinetto se potabile e se non sa troppo di cloro. Se proprio vuoi ricorrere all'acqua in bottiglia, scegline una non troppo dura e vai tranquillo! Con le prime esperienze non mettere troppa carne al fuoco, sfruttale per prendere mano con le varie fasi, imparare a conoscere cosa hai tra le mani e capire bene il processo di fermentazione, poi man mano che acquisirai esperienza e sicurezza approfondirai anche gli altri aspetti! Il primo consiglio che posso darti, semplice ma fondamentale è di non trascurare la pulizia e la sanificazione dell'attrezzatura, cerca di essere piuttosto maniacale! Buon divertimento Wink
Cita messaggio
#3

L'acqua del rubinetto a Rimini ha tanto cloro che sembra di stare in piscina?, come prima prova ho preso il preparato della coopers ,una ipa, ma giusto a titolo informativo quale acqua si predilige?
Cita messaggio
#4

Le prime volte una imbottigliata economica poco dura va benissimo.
Io usa la Guizza e con i kit che ho fatto è andato tutto bene.
Ma come già detto da Maurilio la cosa più importante la pulizia, dai fermentatori alle bottiglie e tutto quello che va a contatto col mosto.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)