Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acido citrico
#11

Io ho buttato un cucchiaino nel pentolone con circa 20 litri di acqua per lo sparge ma non ho fatto una pesata dell'acido.
Da ph 7,4 sono sceso a 6 la prossima volta sicuramente aggiungo un mezzo cucchiaino, peso quanto ne metto, e vediamo dove arrivo.
Quale potrebbe essere la quantità massima da non superare?
Cita messaggio
#12

sempre usato il citrico
Cita messaggio
#13

(10-12-2015, 08:51 )frapeo Ha scritto:  Ho cercato bru'n water e ho visto che ci sono due files qual'è quello giusto?
Maurilio ti riferisci al fosforico vero?

SI = Système International d'Unités - quindi questo
US = United States customary units

Usa una siringa per dosare qualsiasi acido utilizzi e segnati le quantità che utilizzi.
Attenzione a quando acidifichi l'acqua perché le variazioni di pH avvengono lentamente, quindi introduci l'acido, mescola e aspetta 10/15 minuti prima di effettuare la misurazione successiva.
Cita messaggio
#14

(11-12-2015, 01:02 )Tommaso Ha scritto:  SI = Système International d'Unités - quindi questo
US = United States customary units

Usa una siringa per dosare qualsiasi acido utilizzi e segnati le quantità che utilizzi.
Attenzione a quando acidifichi l'acqua perché le variazioni di pH avvengono lentamente, quindi introduci l'acido, mescola e aspetta 10/15 minuti prima di effettuare la misurazione successiva.

Grazie a una prima apertura non avevo visto differenze.
Tra l'introduzione dell'acido e la misurazione ho fatto passare il tempo occorrente per raffreddare il campione.
Cita messaggio
#15

In piu' attenzione all'effetto "valanga".se per esempio metti 10cc e il ph si abbassa di un punto non significa che se ne metti altri 10 di abbassa di un altro punto.
Cita messaggio
#16

Ma nessuno usa lo stabilizzatore? Sarei curioso di sapere se funziona realmente e con quali limiti!
Cita messaggio
#17

anche io ho chiesto al forum riguardo l'acido citrico ma nesuna risposta.
ho notato anche io lo stabilizzatore tra i prodotti, qualcuno li ha provati?
Cita messaggio
#18

Comunque io ho usato quello in polvere quindi sarà difficile usare una siringa.
Cita messaggio
#19

ciao
io sto usando lo stabilizzatore ed effettivamente funziona, l'unica cosa nelle ultime due cotte ho dovuto aggiungerne parecchio in più non so perchè,magari il prodotto era vecchio...tant'è che volevo usare l'acido fosforico oltre che nel sparge anche nel mash!avete esperienze?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vrantist
05-01-2017, 03:13
Ultimo messaggio da superhop
17-05-2016, 05:44

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)