Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Forse ho esagerato
#21

Sembra banale, ma l'ossigenazione avviene in presenza di ossigeno!
Se i tubi e le giranti sono colmi, l'ossigeno non c'è.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#22

(04-12-2015, 06:27 )Nemiopinerti Ha scritto:  Sembra banale, ma l'ossigenazione avviene in presenza di ossigeno!
Se i tubi e le giranti sono colmi, l'ossigeno non c'è.
Questo significa che se strozzo l'uscita con un rubinetto è fatta?
Cita messaggio
#23

Se strozzi l'uscita mandi la pompa in cavitazione, invece con il by-pass fai ricircolare lo stesso liquido e diminuisci solo la portata, non danneggiando la pompa. se usi una iwaki non hai questo problema.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#24

"Forse ho esagerato" Tranquillo per la birra non si tratta mai di esagerazione, complimenti veramente!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#25

Ho il tuo stesso contro flusso, come ti ci trovi?
Cita messaggio
#26

(05-12-2015, 03:08 )barcollonommollo Ha scritto:  Ho il tuo stesso contro flusso, come ti ci trovi?

Il controflusso e' perfetto, nella cotta di domenica scorsa la temperatura uscita mosto 18 gradi secchi.
Adesso sto ragionando sul bypass per la pompa.
Tu lo usi a caduta?
Cita messaggio
#27

(05-12-2015, 06:05 )giacomo.girella Ha scritto:  Il controflusso e' perfetto, nella cotta di domenica scorsa la temperatura uscita mosto 18 gradi secchi.
Adesso sto ragionando sul bypass per la pompa.
Tu lo usi a caduta?
Si, alzo un pò la pentola e effettuo il raffreddamento
Cita messaggio
#28

Sto reperendo il necessario per il bypass e come sempre trovare tutto in acciaio inox è sempre un'impresa.
Leggevo che è da escludere l'ottone zincato, ma non capisco se l'ottone cromato è lo stesso di quello zincato o può essere utilizzato.
GG
Cita messaggio
#29

(03-12-2015, 04:14 )COMERO83 Ha scritto:  [Immagine: 19122010039.jpg]
Scusami Comero,
ma le mini valvole sono in ottone classico (giallo) oppure ottone cromato?
Dalla foto quella verso l'uscita sembra di ottone cromato.

GG
Cita messaggio
#30

(03-12-2015, 07:41 )Lo Zingaro Ha scritto:  Belli gli attacchi rapidi in ottone!
Sono da 1'?
Dove li hai trovati (con le femmine, ovviamente)??


In pratica, il bypass funziona in questo modo, correggetemi se sbaglio, così vedo se ho capito:

_ a caduta, il mosto entra dal tubo a dx nella foto, e riempie la girante ed anche il tubo a U
_ si aziona a questo punto la pompa, la quale aspira da destra per sversare il liquido contemporaneamente all'esterno (uscita a sx) e di nuovo "all'interno"
_ regolando il rubinetto posto sull'uscita di sx, regolo il flusso: più tengo aperto e più liquido viene rimandato a monte e quindi avrò un minore deflusso dall'uscita di sx. Viceversa, se tengo tutto aperto ho un deflusso al massimo della capacità della pompa.

Se è corretto, ho delle domande:

_ non si crea una sorta di turbolenza che può essere dannosa per la pompa, lì a destra?
_ questo bordello lo evito con qualche macchinario non artigianale (nei birrifici come fanno)
_ se non faccio il bypass e monto un rubinetto cosa potrebbe succedere?



GRAZIE COMERO PER LA FOTO Big Grin

Ciao Zingaro,
secondo me la tua descrizione e' corretta anche se leggendo il documento di Barone Birra di pagina 2 mi sembra che il collegamento sia invertito , infatti dice che il rubinetto serve per regolare il flusso di ingresso alla pompa cosa che sinceramente non capisco cosa posso servire visto anche che potrei usare il rubinetto del boil.
Fondamentalmente le tue domande sono anche le mie, questo weekend monto il bypass e faccio una prova.

GG
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)