Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Forse ho esagerato
#11

Un esempio con guida

http://baronebirra86.blogspot.it/2012/01...s.html?m=1
Cita messaggio
#12

La pompa deve lavorare piena. Strozzando l'uscita con un rubinetto, il liquido che non esce deve essere riportato con il bypass nel canale di ingresso. In questo modo la pompa lavora a regime ma tu puoi decidere il flusso in uscita senza problemi.
Cita messaggio
#13

(03-12-2015, 10:45 )COMERO83 Ha scritto:  ma quella versione di brewplus da dove arriva ???

ti consiglio di fare un bypass alla pompa

La versione è mia.
Il progetto è open, quindi ho preso i sorgenti ed ho aggiunto la sezione per controllare la cotta.

Sinceramente sto lavorando ad una versione per il solo controllo della cotta ma che sia in grado di leggere diversi file di ricette (brewplus, hobbybrew, brewmate..etc)

GG
Cita messaggio
#14

Applausi :-)
Cita messaggio
#15

Vivi complimenti!
Per ovviare al problema del by-pass, ti consiglio una pompa Iwaki, può essere strozzata tranquillamente e non andare in cavitazione.
https://www.google.it/search?q=iwaki+pum...nvqZxXo%3D

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#16

Non entro nel merito tecnico ma complimenti!!!!!!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#17

[Immagine: 19122010039.jpg]
Cita messaggio
#18

(03-12-2015, 04:14 )COMERO83 Ha scritto:  [Immagine: 19122010039.jpg]

Sono un po perplesso sul by-pass.
Se mettessi solo un rubinetto all'uscita della pompa non otterrei lo stesso risultato? Avendo il rubinetto del boil completamente aperto la pompa comunque sarebbe sempre 
piena, forse creerebbe troppa pressione?
Poi ho sempre il dubbio che la pompa prima del controflusso (serpentina o piastra) ossigeni il mosto prima del necessario.

GG
Cita messaggio
#19

Bypass a parte, complimenti per l'impianto.
Veramente notevole.
Cita messaggio
#20

Belli gli attacchi rapidi in ottone!
Sono da 1'?
Dove li hai trovati (con le femmine, ovviamente)??


In pratica, il bypass funziona in questo modo, correggetemi se sbaglio, così vedo se ho capito:

_ a caduta, il mosto entra dal tubo a dx nella foto, e riempie la girante ed anche il tubo a U
_ si aziona a questo punto la pompa, la quale aspira da destra per sversare il liquido contemporaneamente all'esterno (uscita a sx) e di nuovo "all'interno"
_ regolando il rubinetto posto sull'uscita di sx, regolo il flusso: più tengo aperto e più liquido viene rimandato a monte e quindi avrò un minore deflusso dall'uscita di sx. Viceversa, se tengo tutto aperto ho un deflusso al massimo della capacità della pompa.

Se è corretto, ho delle domande:

_ non si crea una sorta di turbolenza che può essere dannosa per la pompa, lì a destra?
_ questo bordello lo evito con qualche macchinario non artigianale (nei birrifici come fanno)
_ se non faccio il bypass e monto un rubinetto cosa potrebbe succedere?



GRAZIE COMERO PER LA FOTO Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)