Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ma che freddo fa....
#1

Sto per fare il kit E+G Mr. Malt Solitary Monk (lievito safale T-58) ma con questo freddo il locale birreria è sceso a circa 15,5 gradi. Può ancora andare bene o devo investire in cinture riscaldanti & affini?

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#2

Secondo me è quasi indispensabile una camera di fermentazione (vecchio frigo o in legno rivestita di polistirene) + cavo riscaldante ovviamente e termostato.
La spesa non è così eccessiva ma sicuramente sono soldi spesi bene, non hai problemi di freddo.
Cita messaggio
#3

Sono concorde sulla camera di fermentazione. Solo con cavo riscaldante non avrai mai una temperatura desiderata, 15 gradi sono pochi e 24 (a me la fascia riscaldante portava sempre a questa temperatura) sono troppi.

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#4

La temperatura ambientale a 15 gradi va benissimo. Non puoi farci la saison, ma se usi i classici, US05, S04 e anche il T-58 non vedo problemi.
Cita messaggio
#5

a 15 va bene, tanto qualche grado in più il mosto lo avrà durante la fermentazione quindi arriva a 17-18.
Potrebbe durare di più la fermentazione.
Cita messaggio
#6

Con quest'ultima botta di "caldo" invernale la temperatura ambiente è risalita a 17° e nella "scatola" di fermentazione è arrivata a più di 20°! Grazie a tutti!

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#7

meglio di cosi  Wink
Cita messaggio
#8

Aggiornamento: l'OG era 1064 dopo due settimane (temperatura circa 16°) la densità è stabile da due giorni a 1020...che faccio imbottiglio o aspetto?

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#9

Se è stabile da 2 gg, credo che tu possa imbottigliare

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)