Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema raffreddamento mosto
#1

Salve a tutti,
sono alla mia prima birra e ho un problema su cui non dormo! ahahahahah
scherzo!
dalle indicazioni sulla mie istruzioni non c' era scritto di raffreddare il mosto prima di inserirlo nel fermentatore e quindi ho saltato questo passaggio. Dovrò buttare la birra perchè è un errore grave o è comunque un errore secondario?
Cita messaggio
#2

non è importante se hai inoculato in lievito alla temperatura corretta....cioè sotto i 26/28 gradi...
Cita messaggio
#3

(14-03-2012, 04:43 )roberto1970 Ha scritto:  non è importante se hai inoculato in lievito alla temperatura corretta....cioè sotto i 26/28 gradi...

Si il lievito è stato inserito alla temperatura indicata pero' avevo letto che in quel modo si sarebbe ossigenata e era controindicato! Meno male un peso in meno! Smile grazie mille!
Cita messaggio
#4

Mario, se non dico cavolate raffreddarla serve per non rovinare l'attrezzatura; inoltre va raffreddata prima possibile per evitare eventuali possibili infezioni.

Credo inoltre che la fase di raffreddamento serva anche a far precipitare prima le proteine, abbattere i microrganismi psicrofili, mesofili e buona parte dei termofili.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#5

(14-03-2012, 07:55 )Tmassimo500 Ha scritto:  Mario, se non dico cavolate raffreddarla serve per non rovinare l'attrezzatura; inoltre va raffreddata prima possibile per evitare eventuali possibili infezioni.

Credo inoltre che la fase di raffreddamento serva anche a far precipitare prima le proteine, abbattere i microrganismi psicrofili, mesofili e buona parte dei termofili.

Grazie mille degli aiuti! vi farò senz'altro sapere come è venuta! Smile
Cita messaggio
#6

scusate ragazzi,raffreddarla serve soprattutto a non far "CREPARE I LIEVITI"!!!
Cita messaggio
#7

esatto...arrivarare ad una temperatura ideale serve al lievito per la fermentazione, una temperatura troppo elevata li uccidera
Cita messaggio
#8

Si, in effetti avete perfettamente ragione, avevo intenzionalmente omesso il fatto dei lieviti in quanto questa indicazione viene riportata sulle confezioni.

Avevo invece riportato il problema dell'attrezzatura perché in un'altro post, non ricordo dove, si parlava proprio dei tempi di raffreddamento del mosto ed io avevo proposto di inserire comunque il mosto caldo nel fermentatore e di aggiungere acqua molto fredda fino a completare la ricetta.
Facendo preparazioni da kit al massimo si utilizzano 4/5 litri di acqua calda; aggiungendo 17/18 litri di acqua fredda di frigorifero si otterrebbe un raffreddamento efficace in pochissimi minuti.
Per questo ho citato il problema dell'attrezzatura Tongue

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)