Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Raffreddamento mosto
#1

Ciao a tutti,
ho un dubbio che voglio togliermi e discuterne con voi.
Premesso che al momento dopo varie cotte non ho riscontrato nessun tipo di anomalia, volevo chiedervi se le modalità di raffreddamento che espongo sono corrette:
Immergo il pentolone con il mosto appena bollito in una vasca con numerosi blocchi di ghiaccio.
Attendo al massimo 30 minuti per il raffreddamento del mosto.
Alla temperatura di 30-35 gradi lo filtro nel fermentatore ed aggiungo acqua fredda in bottiglia fino ad arrivare alla quantità desiderata.
Al raggiungimento dei canonici 22 gradi (quasi immediati) inoculo il lievito.
So che qualcuno trova la temperatura di 30-35 gradi troppo alta per il versamento nel fermentatore ma non mi fido di lasciare il mosto esposto per più di mezz'ora ad agenti esterni.
Si accettano consigli.
Cita messaggio
#2

Va benissimo! Come diceva LOREVIA, è un buon compromesso a quella temperatura per rovesciare il mosto nel fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Si va bene.
A parte vasca e ghiaccio, io uso rubinetto e acqua corrente, faccio anch'io così.
Cita messaggio
#4

(21-10-2013, 09:59 )massymylyano Ha scritto:  Si va bene.
io uso rubinetto e acqua corrente

220 o 380 v?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Tutto ok, va benissimo. Ricorda però, di versare un paio di bottiglie fresche nel fermentatore prima del mosto e poi livelli con il restante dell'acqua fresca...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

(21-10-2013, 10:13 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  220 o 380 v?

No no, voglio fa l'americano, 115 Big Grin
Cita messaggio
#7

(21-10-2013, 10:17 )Miciospecial Ha scritto:  Tutto ok, va benissimo. Ricorda però, di versare un paio di bottiglie fresche nel fermentatore prima del mosto e poi livelli con il restante dell'acqua fresca...
Si, faccio esattamente così, grazie!
Cita messaggio
#8

(21-10-2013, 10:18 )massymylyano Ha scritto:  No no, voglio fa l'americano, 115 Big Grin

ahahahaahah come quel corto nonsense di Maccio Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)