Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming weizenbock
#1

Ciao ragazzi.Ho fatto una weizenbock con og 1060 e fg che si ferma a 1020 (più che un weizenbock direi che è una weisse :Sad )

Ho dubbi sul priming,in quanto la temperatura di fermentazione ha raggiunto anche i 24 gradi.Nel primo travaso ho buttato via 2 litri e mezzo di lieviti che si erano depositati,e ora ho più o meno 20 litri di mosto.

Supponendo un livello di carbonazione a 3.8,togliendo 0.75 e moltiplicando per 4 e 20,mi  da come risultato 244 gr di zucchero...Ma credo siano troppi!Cosa dite?Io a questo punto mi fermerei a 200gr
Cita messaggio
#2

Temperatura di mash? 1020 è un po troppo alta per quella OG
Cita messaggio
#3

Più che altro è troppo alta per quel priming.
Cita messaggio
#4

(23-11-2015, 01:08 )Micheleo Ha scritto:  Ciao ragazzi.Ho fatto una weizenbock con og 1060 e fg che si ferma a 1020 (più che un weizenbock direi che è una weisse :Sad )

Ho dubbi sul priming,in quanto la temperatura di fermentazione ha raggiunto anche i 24 gradi.Nel primo travaso ho buttato via 2 litri e mezzo di lieviti che si erano depositati,e ora ho più o meno 20 litri di mosto.

Supponendo un livello di carbonazione a 3.8,togliendo 0.75 e moltiplicando per 4 e 20,mi  da come risultato 244 gr di zucchero...Ma credo siano troppi!Cosa dite?Io a questo punto mi fermerei a 200gr

Almeno devi rimanere con 9 g/l, se ha fermentato a 24 gradi hai perso molta co2.
Che densimetro usi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Il densimetro standard,quello che danno quando compri il kit (fermentatori etc...).Faccio 180 grammi?
Cita messaggio
#6

Il densimetro standard dopo una certa OG sballa, la densità prevista iniziale?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Doveva essere 1070,invece è stata 1060 purtroppo.
Cita messaggio
#8

Io ho un densimetro standard e l'ho testato fino a oltre 1100 con errori trascurabili.
Cita messaggio
#9

(23-11-2015, 05:13 )Micheleo Ha scritto:  Doveva essere 1070,invece è stata 1060 purtroppo.

Prova a verificare con acqua e zucchero.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Micheleo, so che tutto il forum mi tirerà sassate ma.....aspetta ad imbottigliare.
Mescola (senza ossigenare, quindi piano, senza alzare schiuma) il mosto con una paletta sanitizzata e attendi ancora un po'.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)