Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

inizio fermentazione
#1

buongiorno a tutti!
sono Fabio, un nuovo apprendista birraio. e ho bisogno di rassicurazioni. Smile

ho preparato venerdì la mia prima Pilsner. Ora, a 48 ore dalla chiusura del fermentatore, non ha ancora cominciato a gorgogliare. però il liquido nel gorgogliatore si è spostato dal lato verso l'uscita (che dovrebbe essere segnale che qualcosa sta avvenendo all'interno). il fermentatore è posto in un locale della casa dove la temperatura è abbastanza stabile sui 19-20 °C.
è un comportamento normale e devo solo pazientare o mi devo preoccupare che ancora non gorgogli?

grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
buona domenica a tutta birra! Smile
Fabio.
Cita messaggio
#2

ciao e buona domenica!

hai chiuso bene il tappo?
se in superfice della birra c'è schiuma (3/5 cm) è in fermentazione!

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#3

pazienta, se non ben ossigenato o non ben idratato il lievito può metterci anche fino a 72 ore per iniziare la fermentazione
Cita messaggio
#4

Sembrava chiuso bene,ma mettendoci forza sono riuscito a fare un altro quarto di giro. ..e come per magia ora gorgoglia! Smile
Grazie mille mikelemaggio!
Cita messaggio
#5

Di niente.
È importante che sia sigillato. Il gorgoglio ben attivo è un buon indicativo, ma per un iniziò fermentazione ci dev'essere schiuma. Senza aprire il tappo, guarda se in controluce vedi la schiumata

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#6

Sembra proprio di sì,alcuni cm di schiuma.
Ora non sta gorgogliando..solo se premo sul tappo fa qualche bolla.
Speriamo bene...
Cita messaggio
#7

Hai una perdita.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)