Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Impianto da 300 Lt
#11

Se mi posso permettere, credo tu non abbia le idee abbastanza chiare sul cosa significhi produrre su larga scala...

Mi accodo quindi al consiglio di andare a farti un giro in qualche birrificio locale, magari chiedendo di assistere ad una cotta, per capire di cosa stiamo parlando...

Le tue proposte/idee mi fanno pensare che tu ti sia fatto un'idea un po' troppo "semplicistica" della cosa... Wink

/TG

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#12

Scusa? 4 impianti di produzione?
Mi sa che hai le idee un po confuse.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

(16-11-2015, 04:04 )theguardian Ha scritto:  Se mi posso permettere, credo tu non abbia le idee abbastanza chiare sul cosa significhi produrre su larga scala...

Mi accodo quindi al consiglio di andare a farti un giro in qualche birrificio locale, magari chiedendo di assistere ad una cotta, per capire di cosa stiamo parlando...

Le tue proposte/idee mi fanno pensare che tu ti sia fatto un'idea un po' troppo "semplicistica" della cosa... Wink

/TG

Ma sono assolutamente d'accordo Big Grin

cioè, sono consapevole che non è la stessa cosa di produrre 25 litri solo con 5 volte il materiale di prima, ma c'è ovviamente un grosso step da affrontare.
Sicuramente dalle vostre risposte capisco che lo step sia ancora più grande di quanto non abbia pensato io

Confesso che il massimo livello a cui ho assistito (e collaborato) è stata una cotta da 80 L fatta a cascata e nella mia ottimistica visione pensavo di poterla replicare
Cita messaggio
#14

(16-11-2015, 03:54 )marcolestu Ha scritto:  Rispondo a tutti in un unico messaggio:

L'alternativa a cui avevo pensato, essendo 4 diverse birre che dovrei andare a produrre, è quella di realizzare 4 impianti da 150 litri l'uno da far andare parallelamente, il che ovviamente in termini di costo risulterebbe più dispendioso ma sicuramente molto più semplice da realizzare.

Anche la fase dell'imbottigliamento è ovviamente da analizzare bene, quello che è certo è che siamo orientati verso le bottiglie da 0,75 stile spumante.

riguardo la parte amministrativa/legale e sanitaria sono consapevole che ci siano molti passi da fare, adesso però il progetto è ancora in fase embrionale e si sta inizialmente valutando quali siano le spese necessarie solo per la realizzazione dell'impianto.

Tra l'altro la birra che più è piaciuta l'ho realizzata in E+G, solo che non credo si possa replicare quanto fatto in E+G per 23 litri, con volumi 5 volte superiori (se non altro per una questione di costi)

Ovviamente la soluzione più semplice sono gli impianti Polsinelli già pronti, solo che quello da 100 L credo non sia sufficiente, mentre più interessante sarebbe senz'altro una soluzione simile in scala 1:1,5 o 1:2..

ARGHHHHHHHHHHHHH

4 impianti paralleli.....si forse alla Heineken!!!!!!!!!!! e con 4 dipendenti che seguono ciascuna cotta.

Caro amico, devi fare "girare" le ricette sul tuo impianto unico. Magari mentre sei in boil con una cotta stai ammostando un'altra nel tino vicino, concatenando il processo, ma far girare 4 impianti (a meno di non essere in 2 o 3 persone) la vedo a dir poco ardua.

Non voglio assolutamente smorzare il tuo entusiasmo ma qua dobbiamo guardare in faccia alle cose...occhio!

RI-PS

Quante cotte AG hai fatto fin'oggi?
Cita messaggio
#15

io farei un impianto da 150 litri finiti e farei doppia cotta per arrivare a 300 litri
Cita messaggio
#16

per vendere birra devi almeno ALmeno avere un impianto di 5h se no 6 tagliato fuori(a patto che non hai un locale) perchè avresti dei costi di produzione elevati.. comunque comprane uno usato di questi tempi se ne trovano parecchi(chi chiude) o chi aumenta.
Cita messaggio
#17

(16-11-2015, 03:54 )marcolestu Ha scritto:  riguardo la parte amministrativa/legale e sanitaria sono consapevole che ci siano molti passi da fare, adesso però il progetto è ancora in fase embrionale e si sta inizialmente valutando quali siano le spese necessarie solo per la realizzazione dell'impianto.


E non sottovalutare questa parte, sia per i costi diretti che puoi avere di burocrazia, certificazioni ecc ecc sia perchè in un impianto professionale mica puoi comprare la pompa per acquario su ebay... tanto per capirci

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#18

comunque se ti interessa ho un amico in puglia che li costruisce su commissione fino 150 litri sia a gas che elettrici per circa 9000 € e ti fa pure la certificazione
Cita messaggio
#19

allora, adesso che sono a casa e non più a lavoro posso rispondere con calma e spiegare meglio.

Innanzitutto, non è che domani compro l'impianto, comincio a produrre birra e tra 4 mesi sparo le prime bottiglie in commercio.
Ho semplicemente ricevuto questa proposta da un distributore (che si occuperebbe sia appunto della distribuzione presso ristoranti e locali con cui è in contatto, sia di finanziare tutto/buona parte dell'investimento necessario) che mi ha chiesto innanzitutto se me la sentissi di cominciare a produrre su larga scala, e poi se fossi in grado di presentargli un progetto (a grandi linee) su che attrezzature mi servirebbero.

Il target è produrre circa 1000 litri al mese, preferibilmente qualcosa in più.

Nel frattempo, io ovviamente approfondirò le mie conoscenze, visionerò microbirrifici e produzioni di cotte decisamente più impegnative rispetto ai 40 litri che faccio in casa o agli 80 litri che una volta ho fatto insieme ad un amico.

E' una cosa che avrei fatto lo stesso, perchè l'obiettivo anche personale era quello presto o tardi di spostarsi su produzioni più massiccie e stavo già valutando se valesse la pena di costruirmi/comprare un impiantino da 100L.

La proposta che ho ricevuto ha semplicemente affrettato i tempi e ingrandito le dimensioni del mio step.

Ma ripeto, il progetto è ancora molto embrionale e per ora devo "solo" farmi un'idea di che genere di impianto possa riuscire a maneggiare/che il finanziatore possa permettersi etc.

Quindi, considerando che la produzione dovrebbe essere di 4 birre diverse, tutte ad alta fermentazione e che a spanne dovrei produrne 250L/300L ciascuna, secondo voi che impianto potrebbe essere meglio?

Uno più semplice a cascata (però il più grande è da 100 litri, anche facendo 2 cotte al mese per ogni birra, arriverei a 800 litri) con il quale tra l'altro ho già lavorato, oppure quello da 200 litri (faccio riferimento al sito Polsinelli) che sicuramente è più difficile da maneggiare ma con il quale raggiungerei e supererei l'obiettivo dei 1000 litri al mese?

Pulizia in CIP, imbottigliatore, lavabottiglie sono OVVIAMENTE indispensabili.

Riassumendo, il discorso è ancora un pourparler, però per vedere se può diventare qualcosa di più concreto, innanzitutto devo presentare a grandi linee una bozza di impianto e relativi costi di acquisto e manutenzione.
Cita messaggio
#20

Dico la mia senza pretesa di avere ragione...
Tutto ciò che dite è verissimo,problemi e difficoltà,però è altrettanto vero che c'è chi fa birra (e ci campa) con impianti molto piccoli o molto manuali.Due esempi su tutti:
-White Dog all'inizio aveva un impianto da 500 litri che dire manuale è dir poco (ho fatto un po di cotte con lui) e garantisco che la differenza tra le sue "pentole" da 500 litri e le mie da 25 la differenza stava solo nella dimensione.
Poi sulla birra di Steve (e sulla sua replicabilità) si potrebbe aprire un capitolo a parte ne sono consapevole, ma fatto sta che uno un po preciso puo ottenere ottimi risultati anche con un impianto cosi.
-Il microbirrificio SanGermano8 ha un un pianto da 80 litri!!!!

Certo con impianti cosi bisogna farsi il mazzo ma una cosa è difficile, un'altra è impossibile e con l'organizzazione si possono mettere molte pezze alla carenza di attrezzature, soprattutto per i 1000 litri al mese di cui si parla.

Perciò non capisco dove sta il problema...l'entusiasmo mi sembra che ci sia e molte volte porta a superare molti ostacoli, i soldi che rischia tra l'altro non sono i suoi...io dico vai!valuta bene tutto e vai!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)