Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura post-imbottigliamento
#11

(17-11-2015, 01:50 )Letdarri Ha scritto:  Ma, sempre qui sul forum, se non sbaglio a me era stato detto di lasciare le bottiglie per circa 2 settimane a temperatura di fermentazione e poi trasferirle a temperatura più bassa (sotto i 15° circa°).
Ma allora, c'è una regola chiara  da seguire?

Anche io avevo letto una cosa del genere.... e quindi il dubbio mi aveva preso!!!!
Quindi mi accodo alla richiesta... c'è una regola da seguire???
Per il momento le ho riportate nel sottotetto che sta a 18°C ......le risposto di nuovo in bagno (21/22°C come la temp. di fermentazione il primo giorno e mezzo) o lascio in sottotetto???
D.
Cita messaggio
#12

(17-11-2015, 11:58 )danicomix Ha scritto:  Anche io avevo letto una cosa del genere.... e quindi il dubbio mi aveva preso!!!!
Quindi mi accodo alla richiesta... c'è una regola da seguire???
Per il momento le ho riportate nel sottotetto che sta a 18°C ......le risposto di nuovo in bagno (21/22°C come la temp. di fermentazione il primo giorno e mezzo) o lascio in sottotetto???
D.

In ogni caso una camera di fermentazione è l'ideale, almeno la temperatura la stabilisci tu e rimane stabile.
Io normalmente la imposto sui 20°  (+/- 0.4°).
Cita messaggio
#13

(17-11-2015, 01:50 )Letdarri Ha scritto:  Ma, sempre qui sul forum, se non sbaglio a me era stato detto di lasciare le bottiglie per circa 2 settimane a temperatura di fermentazione e poi trasferirle a temperatura più bassa (sotto i 15° circa°).
Ma allora, c'è una regola chiara  da seguire?

In linea di principio è corretto, ma la rifermentazione ideale è condotta alla temperatura più bassa tollerata dal lievito per un periodo più lungo, almeno 3 settimane, poi la maturazione al freddo va sempre bene.
Così facendo si dovrebbe ottenere una schiuma più cremosa e meno grossolana, con la grana delle bollicine più fine.
Mi è stato suggerito da Schigi, non proprio l'ultimo arrivato insomma Big Grin
Cita messaggio
#14

(17-11-2015, 09:06 )shv13 Ha scritto:  mi sono espresso male forse, intendevo non lasciarla in temperature che possano fa riprendere una vera e propria fermentazione. 
Se la lasci a 24 gradi è un conto, a 16-18 è un altro.

continuo a non capire, (ma magari sono io che son di coccio eh) 
La rifermentazione è una vera e propria fermentazione, infatti il lievito fermenta lo zucchero che aggiungiamo per il priming. La temperatura gioca un ruolo fondamentale per la sua durata, ovvero più è bassa più tempo ci vorrà a completare la rifermentazione, più è alta meno tempo impiegherà il lievito a rifermentare, a patto che la temperatura non sia troppo bassa (al di sotto del range tollerato dal lievito) altrimenti la rifermentazione non avviene, o avviene in tempi lunghissimi.
Cita messaggio
#15

Allora ragazzi con il freddo di questi ultimi giorni il sottotetto dove ho messo le bottiglie post imbottigliamento è arrivato intorno ai 14/15/16℃...è troppo bassa come temperatura di postimbottigliamento?????
Cita messaggio
#16

(26-11-2015, 11:16 )danicomix Ha scritto:  Allora ragazzi con il freddo di questi ultimi giorni il sottotetto dove ho messo le bottiglie post imbottigliamento è arrivato intorno ai 14/15/16℃...è troppo bassa come temperatura di postimbottigliamento?????

No, se è più sui 14 lasciale 3 settimane. Se poi hai dubbi, stappane una e vedi se ha carbonato.
Cita messaggio
#17

concordo, aspetta 3-4 settimane e poi metti le bottiglie al freddo per la maturazione
Cita messaggio
#18

Ragazzi..io non ho un posto più freddo di questo per la maturazione....per cui... se le lascio in sottotetto un paio di mesetti????
Cita messaggio
#19

(27-11-2015, 08:40 )danicomix Ha scritto:  Ragazzi..io non ho un posto più freddo di questo per la maturazione....per cui... se le lascio in sottotetto un paio di mesetti????

Ognuno fa quello che può. Va bene anche così.
Cita messaggio
#20

Altrimenti fai come me, convinci tua moglie a cambiare frigorifero!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)