Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
temperatura post-imbottigliamento - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: temperatura post-imbottigliamento (/showthread.php?tid=12492)

Pagine: 1 2 3


temperatura post-imbottigliamento - danicomix - 16-11-2015

Ciao a tutti,
ieri sera ho imbottigliato una Ipa fatta con US-05.
La fermentazione purtroppo non è stata a temp. costante nel senso che il primo giorno / giorno e mezzo e' avvenuta a 22°C (errore mio in quanto non ho ghiacciato tanto)  e poi e scesa a 20°C ed infine a 18°C (portato il tutto in un sottotetto non riscaldato)

A che temperatura devo tenere le bottiglie per i primi 15gg? sempre 22°C o va bene anche 18°C???
Grazie
Daniele


RE: temperatura post-imbottigliamento - vrantist - 16-11-2015

Meglio stare bassi, 15-18 gradi vanno benissimo, soprattutto se hai usato l'US-05. Ma non è comunque un grosso problema. L'importante è poi portarle in un luogo più fresco per la maturazione.


RE: temperatura post-imbottigliamento - parma45 - 16-11-2015

Concordo con vrsntist


RE: temperatura post-imbottigliamento - Lo Zingaro - 16-11-2015

Quoto vrantis. Faccio rifermentare le bottiglie sempre in un luogo dai 2 ai 4 gradi più freddo rispetto alla T di fermentazione (nel mio caso, un sottoscala buio e freddo di un angolo della casa dove non batte quasi mai il sole)


RE: temperatura post-imbottigliamento - danicomix - 16-11-2015

Grazie ragazzi... io eri sera le avevo portate nel box doccia (!!!!) ma sempre in casa intorno ai 20/21°C ma stasera allora le risposto subito nel sottotetto!!!!!!!!!


RE: temperatura post-imbottigliamento - christiantilt - 16-11-2015

l'ideale sarebbe far rifermentare alla temperatura più bassa tollerata dal lievito per un periodo di almeno 3 settimane, poi far maturare al freddo (7-11°) per circa un mese.


RE: temperatura post-imbottigliamento - shv13 - 17-11-2015

Importante é tenerla in temperature che non possano riattivare il lievito..


RE: temperatura post-imbottigliamento - Letdarri - 17-11-2015

Ma, sempre qui sul forum, se non sbaglio a me era stato detto di lasciare le bottiglie per circa 2 settimane a temperatura di fermentazione e poi trasferirle a temperatura più bassa (sotto i 15° circa°).
Ma allora, c'è una regola chiara da seguire?


RE: temperatura post-imbottigliamento - christiantilt - 17-11-2015

(17-11-2015, 01:26 )shv13 Ha scritto:  Importante é tenerla in temperature che non possano riattivare il lievito..

in che senso, scusa?
la rifermentazione ha bisogno dell'attività del lievito per rifermentare, appunto.


RE: temperatura post-imbottigliamento - shv13 - 17-11-2015

mi sono espresso male forse, intendevo non lasciarla in temperature che possano fa riprendere una vera e propria fermentazione. 
Se la lasci a 24 gradi è un conto, a 16-18 è un altro.