Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ricetta per simil-Kilkenny cream
#1

Ciao a tutti, dopo 2 birre in kit (di cui la seconda è ancora nel fermentatore) vorrei cimentarmi in una E+G.
La mia idea sarebbe quella di fare una birra tipo Kilkenny Cream, cioè vorrei una schiuma cremosa (stile Guinness) ma non così amara.
Cercando ricette online non riesco a capire la Kilkenny Cream a che stile appartenga e pertanto cosa debba cercare. Qualcuno di voi sa indicarmi una ricetta valida? Ripeto che la caratteristica principale che vorrei ottenere è quella della cremosità, ma molto poco amara (non so se sia possibile e se le due cose siano in contraddizione fra loro).
Grazie!

Visto che ci sono rinnovo anche la mia richiesta per una ricetta collaudata per l'idromele e per una birra di tipo natalizio, cioè molto speziata (ma preferibilmente non troppo amara).
Grazie di nuovo!

AUGH!
Cita messaggio
#2

Purtroppo la schiuma che vorresti (e che vorremmo un po tutti) è ottenuta soprattutto grazie alla spillatura a pompa.... Quindi a meno che non sei dotato di un impianto adatto, è quasi impossibile da avere....
Detto questo, come stile puoi fare una scottish ale... Magari senza arrivare alla wee heavy, ma stando un po piu bassi.... Smile
Ciau!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da holly27
13-05-2013, 04:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)