Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OG non azzeccata!
#11

(03-11-2015, 11:47 )vrantist Ha scritto:  Allora, la matematica ci viene in aiuto quando non ci fidiamo dei software. Tu hai usato 4,5 kg di estratto liquido su 23 litri, assumiamo il potenziale a 1030, quindi: 30*4,5*10/23 =  58,7 ossia OG = 1059. Quindi il software era impostato correttamente.
Io per il liquido ho sempre usato un potenziale pari a 1028 per essere più pessimista (o più realista). In questo la OG stimata viene 1055, che ridurrebbe sensibilmente l'errore commesso. Ma comunque non è una tragedia.


Anche io avevo fatto sto conto....e ovvio che non succede niente con la speranza che venga buona lo stesso!!! Però non pensavo fosse cosi complicato azzeccarci anche perche se nei vari programmini viene indicato 1030 pensavo che da qualche parte toppavo di brutto!
Gia che ci siamo... giusto cosi per cazzeggio ho provato pure brewonline:
PENTOLA: 10lt (dopo aver bollito un ora)
FERMENTATORE: 23lt.
EFFICIENZA: 100%
SG MARRIS OTTER: 1037
OG:1072 (!!!!! AZZ!!!!!!)

...se invece abbasso l'efficienza al 75% (ma in E+G dovrebbe stare al 100%) ottengo un OG:1054
...
che dite?
Cita messaggio
#12

I potenziali di quel programma sono tutti quelli predefiniti ma espressi in libbre su galloni. Devi correggerli tu a mano una volta inseriti.
Non devi modificare l'efficienza perché quel numero impatta sui potenziali di tutti gli ingredienti.
Hai avuto del trub in pentola che hai lasciato indietro?
Cita messaggio
#13

(03-11-2015, 04:57 )vrantist Ha scritto:  I potenziali di quel programma sono tutti quelli predefiniti ma espressi in libbre su galloni. Devi correggerli tu a mano una volta inseriti.
Non devi modificare l'efficienza perché quel numero impatta sui potenziali di tutti gli ingredienti.
Hai avuto del trub in pentola che hai lasciato indietro?

Azz...dei potenziali di brewonline non lo sapevo... di Brewplus invece che mi dici per selezionare libbre/fgalloni e grammi/litro?
Trub direi di no... non ho usato nessun grano speciale!!
Cita messaggio
#14

Non mi stancherò mai di sponsorizzzare questo calcolatore:

http://www.brewersfriend.com/homebrew/recipe/calculator

Io mi trovo davvero benissimo. Azzecco quasi sempre (credo sia culo)
Cita messaggio
#15

(03-11-2015, 05:29 )Lo Zingaro Ha scritto:  Non mi stancherò mai di sponsorizzzare questo calcolatore:

http://www.brewersfriend.com/homebrew/recipe/calculator

Io mi trovo davvero benissimo. Azzecco quasi sempre (credo sia culo)

Spettacolare!!!! in 30 secondi fatto la verifica e viene una OG di 1.051!!!!!!!!!!!
Posso chiederti un paio di cose?
BATCH SIZE? è il totale nel fermentatore? (23lt)
EST.BOIL SIZE: quantità in pentola prima o dopo bollitura? (14,5 o 10lt)?
EFFICIENZA: impostare 100%?
Grazie
Daniele
Cita messaggio
#16

(03-11-2015, 05:52 )danicomix Ha scritto:  Spettacolare!!!! in 30 secondi fatto la verifica e viene una OG di 1.051!!!!!!!!!!!
Posso chiederti un paio di cose?
BATCH SIZE? è il totale nel fermentatore? (23lt)
EST.BOIL SIZE: quantità in pentola prima o dopo bollitura? (14,5 o 10lt)?
EFFICIENZA: impostare 100%?
Grazie
Daniele

Batch size, sì, è l'obbiettivo finale in litri.
Est. boil size è il volume del mosto pre boil (terminato lo sparge)
Efficienza se usi solo estratti direi di sì, 100%
Sciao


Zingarometro
Cita messaggio
#17

Un ultima cosa...se quello è il volume pre-boil..cioè prima della bollitura...come si inserisce il volume post-bollitura?????
Anche se fosse E+G....l'efficienza deve sempre essere al 100% in quanto i grani non apportano niente a,parte colore e aroma..no???
Cita messaggio
#18

si sempre 100%
Cita messaggio
#19

(03-11-2015, 08:15 )danicomix Ha scritto:  Un ultima cosa...se quello  è il volume pre-boil..cioè prima della bollitura...come si inserisce il volume post-bollitura?????
Anche se fosse E+G....l'efficienza deve sempre essere al 100% in quanto i grani non apportano niente a,parte colore e aroma..no???

Il volume posto boil non può calcolartelo nessun programma.
Devi fare delle cotte e calcolartelo da te empiricamente.
Di norma ci si attesta sui 5-6 litri.
Con il mio impianto dopo 60 minuti di boil perdo circa 5.5-6 litri
Cita messaggio
#20

La FG comunque si misura sempre post boil... in caso di non raggiungimento si può aggiustare aggiungendo acqua se la FG e troppo elevata ma se risulta scarsa si può aggiungere un po di estratto anche dopo la bollitura del mosto (e del luppolo)?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)